Lettera dei catechisti ai genitori di bambini e ragazzi

PARROCCHIA DI S.EGIDIO - S.APOLLONIA

via Frattini 36 0376 / 323382

www.parrocchiasantegidio.it

Cari genitori, speriamo che questa lettera vi trovi più sereni che preoccupati per i vostri figli.

Come catechisti della Parrocchia (e siamo anche tutti genitori!) ci siamo ritrovati più volte e ora siamo in grado di fare una proposta per la formazione cristiana dei vostri figli. Per favorire la vostra partecipazione ci siamo ispirati a queste linee guida: mantenere lo schema degli anni precedenti, puntare all'essenziale della sicurezza (secondo le disposizioni decise dal governo con i Vescovi italiani, prima fra tutte l'uso della mascherina), alleggerire il carico organizzativo sostenuto dalle famiglie, essenzializzare la formazione di fede proposta a voi e ai vostri figli. Da qui le scelte operate.

Abbiamo scelto di incontrare genitori e bambini in presenza, quindi negli ambienti parrocchiali di chiese, oratorio, canonica. Manteniamo il giorno tradizionale per l'incontro catechistico: mercoledì ore 17-18 per i bambini di terza, quarta, quinta elementare; mercoledì ore 18-19 per i ragazzi di prima, seconda, terza media. Per evitare il rischio di assembramento e provvedere all'igenizzazione i due mercoledì saranno alternati: quindi mercoledì 7 ottobre primo incontro per elementari; mercoledì 14 ottobre primo incontro per le medie. Pertanto l'incontro sarà per tutti ogni due settimane. Quanto all'incontro dei genitori vedi il sito nell'intestazione.

Disponiamo di tre ambienti in cui accogliere (insieme o divisi in due sottogruppi, e nel rispetto del distanziamento) ognuno dei tre gruppi classe. In calce trovate l'ingresso-uscita esclusivo per il gruppo di vostra figlia / vostro figlio (evitiamo così ogni assembramento). Di conseguenza i genitori o gli accompagnatori devono rimanere all'esterno sia prima sia al termine degli incontri; così pure non sono ammessi ingressi di genitori o accompagnatori nelle aule catechistiche durante gli incontri; e i ragazzi non possono né entrare dopo l'inizio, né uscire prima della conclusione dell'incontro. Con dispiacere non possiamo rendere oratorio e cortile disponibili per il gioco libero né prima, né dopo l'incontro.

Come vi abbiamo scritto poco più di un mese fa, non abbiamo stabilito date per la celebrazione dei Sacramenti, non essendovi fretta alcuna, e desiderando favorire al meglio la crescita dei vostri figli. Attenzioniamo l'evoluzione della situazione, e certamente vi informeremo con qualche mese di anticipo. In ogni caso resta centrale la partecipazione all'Eucaristia domenicale, per la quale vi segnaliamo i due orari più accessibili per le famiglie: ore 10. in S. Spirito, ore 11.30 in S. Egidio. Desideriamo incontrarci di nuovo e accrescere e migliorare la nostra collaborazione.

I catechisti e Don Alberto

25 settembre 2020