Proposta formativa per genitori e adulti

La pandemia, dalla quale grazie a Dio e all’impegno di molte persone sagge stiamo progressivamente uscendo, ci ha mostrato che sono possibili forme di comunicazione anche attraverso il web. Così anche la nostra parrocchia, mediante il consiglio pastorale, ha deciso di proporre alcuni incontri, precisamente sei tra novembre e aprile, nel dopocena, con cadenza mensile.

La proposta ha per oggetto alcuni Salmi, le grandi preghiere degli Ebrei e dei Cristiani, che si rivolgono a Dio a partire dalla pienezza della loro esperienza di vita, che spesso è un misto di gioa e preoccupazione, di ringraziamento e richiesta di aiuto.

Non abbiamo l’intento di insegnare a pregare (Gesù l’ha già fatto, insegnandoci il Padre Nostro), quanto piuttosto di offrire una traccia sicura, collaudata da milioni di oranti lungo i secoli, per inserire l’intera vita quotidiana nella relazione personale con il Dio vivente, che ascolta e parla con i suoi figli. Ciascuno quindi può riprendere e sviluppare in modo personale la preghiera proposta dal salmista.

Ci rivolgiamo a giovani e adulti, con un occhio di riguardo per i genitori, che possono utilizzare gli spunti offerti dai Salmi per pregare in casa insieme con i figli.

Abbiamo scelto la sera del MARTEDÌ’ nell’orario compreso tra le 21.15 e le 22. Questo tempo viene diviso in due parti: una ventina di minuti per la presentazione di un Salmo, e altrettanti per uno scambio di impressioni, commenti, domande, riflessioni.

Per facilitare la preparazione, il testo del salmo di volta in volta proposto sarà pubblicato anticipatamente sul sito della Parrocchia: parrocchiasantegidio.it nel giorno del calendario indicato alla rubrica Appuntamenti; lì sarà predisposto, con alcuni minuti di anticipo, anche il link per il collegamento telematico.