Centro Diurno

Un pezzo significativo della storia recente della parrocchia di S. Egidio è legato alla presenza della Casa S. Angela, che per diversi anni ha accolto alcune sorelle di questa Congregazione diocesana di donne consacrate nel mondo, molto attive nella realtà civile, come nelle attività pastorali delle parrocchie della diocesi, e naturalmente anche nella nostra. Ricordiamo almeno la figura di BRUNA CLARA MOSSINI (leggi la presentazione nel libretto della diocesi di Mantova Testimoni della speranza. Siamo solo servi, alle pagine 10-12)

Negli anni più vicini a noi il numero delle consorelle ospitate si è ridotto sensibilmente, per cui il Consiglio ha deliberato di rendere disponibile una ampia parte del fabbricato agli Istituti Mons. Mazzali, per l'accoglienza di un Centro Diurno per persone anziane, talora segnate da malattia più o meno gravi.

Da una decina d'anni il Centro è pienamente operativo, e naturalmente passo dopo passo la Parrocchia ha stabilito rapporti significativi con gli ospiti e con gli operatori, la cui simpatia e impegno hanno largamente favorito la reciproca accoglienza. Anzi l'impegno, la competenza e l'umanità di questi ultimi meritano un ampio riconoscimento.

Tre sono al presente i momenti significativi di incontro:

• la recita settimanale del Santo Rosario e la celebrazione della Santa Messa in determinate occasioni (Natale, Pasqua, durante il mese di Maggio al Santuario delle Grazie) e per la Commemorazione dei fedeli defunti
  • l'incontro con il gruppo Adulti sia nei momenti di preghiera sia nell'organizzazione del pranzo in occasione del pellegrinaggio alle Grazie
  • la visita con canti e recitazione del gruppo di ragazzi di terza media, che già dallo scorso anno hanno stabilito un regolare rapporto con gli ospiti. Viene spontaneo chiedere a loro, alle catechiste e agli animatori di partecipare a tutti tramite il sito l'esperienza che stanno conducendo.

Piccoli segni di attenzione ad una realtà significativa della nostra città e del nostro ambiente locale.