Bacheca della Parrocchia

Musiche e partiture !

Per favorire la diffusione e l'approfondimento dei canti liturgici da parte di tutti i fedeli, in questa sezione verranno rese disponibili le partiture dei brani più significativi del nostro Libro dei Canti.

Varie circostanze hanno suggerito la creazione di questa sezione del sito:

• la necessità di diffondere correttamente e agilmente i canti nuovi, che di anno in anno risultano necessari durante le celebrazioni e lungo tutto l'anno liturgico;
  • la volontà di offrire un utile strumento ai membri del nostro Coro Parrocchiale;
  • il semplice desiderio di "raccogliere" i nostri canti parrocchiali (per lo meno i più utilizzati).

In definitiva, però, questa sezione, nata a supporto della già esistente "Pregare Cantando", vuol essere un sostegno efficace alla partecipazione in canto delle diverse celebrazioni e alla personale meditazione di tutti.

PARTITURE - Ogni canto, qui consultabile in formato pdf, contiene la melodia musicale e il relativo testo. Se le origini del canto affondano in una tradizione antica, è presente anche un breve sottotitolo che ne conserva memoria.
ASCOLTO - Per ogni canto è disponibile anche un file audio in formato midi che, oltre a poter essere ascoltato, agevola la lettura, seguendo la linea melodica presente nel pdf: questo file può risultare molto utile soprattutto a coloro che, pur non avendo dimestichezza con la notazione musicale, desiderano comunque usufruire di questa sezione del sito.

Le partiture, infine, sono state suddivise seguendo l'indice generale del nostro Libro dei Canti:

Disponibilità a creare il sito

E' ben accetto chiunque si renda disponibile a collaborare alla costruzione del nostro sito parrocchiale !!!

Le persone interessate sono invitate a contattare la Parrocchia per segnalare la propria disponibilità.