Bacheca della Parrocchia

2020/21 - Catechesi Adulti

L'incontro unico per la catechesi degli adulti si terrà alle ore 18,30 a martedì alternati a partire dal 20 ottobre e avrà come testo guida:

IL LIBRO DEL SIRACIDE

E' uno dei libri deutero-canonici accolti dalla Chiesa Cattolica ma non presente nella Bibbia ebraica pur essendo diffusamente conosciuto dalla tradizione ebraica.

L'autore, un certo Ben Sira, visse intorno al 190-180 A.C. nel periodo della dominazione ellenica dei Seleucidi, scrisse il testo in lingua ebraica e suo nipote lo tradusse in greco una cinquantina di anni dopo.

Era un tempo in cui l'adozione dei costumi stranieri era favorita dalla classe dirigente e presto sarà imposta con la forza da Antioco Epifane. Ben Sira oppone a queste minacciose novità tutta la forza della tradizione. Egli è uno scriba che unisce l'amore della Sapienza a quello della Legge. E' fervente nella meditazione della Parola e nelle celebrazioni cultuali.

Il suo intento è quello di dare ai giovani l'istruzione della Sapienza che modella e guida la vita dei credenti. La Sapienza annunciata da Ben Sira proviene direttamente dal Signore, il suo principio fondante è il Timore di Dio; è necessario che gli uomini e le donne comprendano e imparino fin dalla prima giovinezza che solo la Sapienza è in grado di procurare la felicità; essa si identifica con la legge e in particolare con l'obbedienza ai Comandamenti del Signore.

Ben Sira è il rappresentante per eccellenza degli uomini pii del giudaismo che presto saranno pronti a difendere la loro fede contro la persecuzione di Antioco Epifane e che conservarono in Israele le isole fedeli in cui potrà attecchire la predicazione del Cristo.

I detti sapienziali contenuti nel libro, uno dei più lunghi della Bibbia, riguardano le tematiche più svariate; sullo sfondo è il richiamo costante ai Comandamenti, parole di vita che ci giungono direttamente da Dio Il Quale ha tanto a cuore la nostra vita e la nostra felicità da fornirci le indicazioni per non perderle.

In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, con la minaccia ancora presente del Covid e le restrizioni che ci impone unite alla preoccupazione per le gravi conseguenze economiche che ci troveremo a dover fronteggiare, ci sarà di grande aiuto meditare le parole di questo libro per imparare sempre più e meglio a conoscere ciò che è veramente essenziale per una vita buona e felice nell'obbedienza fiduciosa ai comandamenti di Dio Che ci ama e vuole essere il Signore della nostra vita.

Confessioni in S. Egidio ogni sabato mattina

Una delle difficoltà che i fedeli incontrano per la celebrazione del sacramento della Confessione o Penitenza è l'irregolare presenza dei preti in chiesa. Fino ad alcuni anni fa era molto facile incontrare in ogni chiesa un prete, e quindi cogliere l'occasione per confessarsi; ora è più difficile, anche perché il ministero dei preti si svolge molto spesso al di fuori dell'edificio chiesa.

Per ovviare, almeno in parte, a questo problema, e per venire incontro alle sacrosante esigenze dei fedeli, don Alberto si impegna ad essere presente in Sant'Egidio ogni sabato mattino dalle ore 9 alle 12, disponibile per celebrare questo sacramento. Per la chiamata basta suonare il campanello sulla porta che da' accesso alla canonica.

Musiche e partiture !

Per favorire la diffusione e l'approfondimento dei canti liturgici da parte di tutti i fedeli, in questa sezione verranno rese disponibili le partiture dei brani più significativi del nostro Libro dei Canti.

Varie circostanze hanno suggerito la creazione di questa sezione del sito:

• la necessità di diffondere correttamente e agilmente i canti nuovi, che di anno in anno risultano necessari durante le celebrazioni e lungo tutto l'anno liturgico;
  • la volontà di offrire un utile strumento ai membri del nostro Coro Parrocchiale;
  • il semplice desiderio di "raccogliere" i nostri canti parrocchiali (per lo meno i più utilizzati).

In definitiva, però, questa sezione, nata a supporto della già esistente "Pregare Cantando", vuol essere un sostegno efficace alla partecipazione in canto delle diverse celebrazioni e alla personale meditazione di tutti.

PARTITURE - Ogni canto, qui consultabile in formato pdf, contiene la melodia musicale e il relativo testo. Se le origini del canto affondano in una tradizione antica, è presente anche un breve sottotitolo che ne conserva memoria.
ASCOLTO - Per ogni canto è disponibile anche un file audio in formato midi che, oltre a poter essere ascoltato, agevola la lettura, seguendo la linea melodica presente nel pdf: questo file può risultare molto utile soprattutto a coloro che, pur non avendo dimestichezza con la notazione musicale, desiderano comunque usufruire di questa sezione del sito.

Le partiture, infine, sono state suddivise seguendo l'indice generale del nostro Libro dei Canti: