Il Sacramento della Confermazione

« Venne all’improvviso dal cielo un rombo,
come di vento che si abbatte gagliardo
e riempì tutta la casa dove si trovavano.

Apparvero loro lingue di fuoco, che si dividevano
e si posarono su ciascuno di loro;
ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo
e cominciarono a parlare in altre lingue,
come lo Spirito dava loro di esprimersi »

Il sacramento della Confermazione (o Cresima) è l'atto con il quale il Signore Gesù, vivente nella gloria di Dio, conferma ossia porta a compimento il dono dello Spirito Santo, già partecipato l credente con il santo Battesimo. Quel dono supremo di Dio, già promesso dai profeti, e poi attuato nel ministero  e nella Pasqua di Gesù, diventa pieno nella Pentecoste, in quella particolare e sovrabbondante effusione dello Spirito che contraddistingue l'unione del cristiano con Gesù e lo abilita alla testimonianza pubblica della fede.

La Confermazione è pienezza del Battesimo e inserimento pieno nella comunità dei credenti, la quale infatti è ricolma dei doni dello Spirito Santo.

Il sacramento si celebra, dopo aver confessato pubblicamente la fede in Dio Padre, Figlio e Spirito Santo, con

• l'imposizione delle mani da parte del sacerdote (vescovo o prete): si tratta di un gesto col quale si invoca e si dona lo Spirito Santo
  • l'unzione col crisma, olio profumato, che dà il nome al Messia (parola ebraica che significa consacrato, ossia Cristo, da cui derivano i termini crisma, cristiano, cristianesimo, ecc.)
  • le parole: "Ricevi lo Spirito Santo che ti è dato in dono".

Mediante il Battesimo - Confermazione l'uomo è configurato a Cristo, gli appartiene, per cui si dice che lo Spirito Santo è donato come sigillo. Colui che riceve il sigillo dello Spirito appartiene a Gesù, come Gesù si dona all'uomo credente. E' la reciproca appartenenza fedele, tipica dell'alleanza definitiva di Dio con l'umanità mediante Gesù.

Pertanto la celebrazione della Confermazione conduce direttamente alla Comunione con il Corpo e il Sangue di Gesù, l'Eucaristia.

Per la preparazione e la celebrazione della Confermazione di adulti rivolgetevi al parroco.

Per i ragazzi chiediamo ai genitori di sostenere la preparazione dei figli con la partecipazione agli incontri settimanali di catechsi in parrocchia.

don aiutaci tu

ciao sono edoardo alberini........ Don perchè nn vieni ad insegnari come si fa la cresima??????? ciao

La Cresima si fà così...

Ciao Edoardo, sei stato molto bravo a inserire diversi suggerimenti sul sito. Per quanto riguarda la Cresima le tue ottime catechiste (Arianna e Monica) sanno tutto (e ne avanza). Inoltre puoi parlarne con i tuoi animatori (Laura e Francesco), oltre che naturalmente con i tuoi genitori. Se a quel punto non sarai ancora sazio potrai leggere qui a sinistra, sotto Preghiera e Sacramenti, la voce Confermazione. Ma secondo me un pò di Cresima, cioè il dono dello Spirito Santo, l'hai già ricevuta, visto l'impegno e l'entusiasmo con cui partecipi. Ottima partenza!!! Ciao!