Il Sacramento dell'Unzione degli Infermi

Chi tra voi è nel dolore, preghi; chi è nella gioia salmeggi.
Chi è malato chiami a sé i presbiteri della Chiesa
e preghino su di lui, dopo averlo unto con olio,
nel nome del Signore Gesù.
E la preghiera fatta con fede salverà il malato:
il Signore lo rialzerà, e se ha commesso peccati,
gli saranno perdonati»

• E’ un sacramento della fede, cioè una azione gratuita e misericordiosa di Dio che salva, nella comunità dei cristiani.
  • Viene celebrato da tutta la chiesa a vantaggio dei fedeli che sono seriamente ammalati (con o senza rischio imminente di morte), o che per vecchiaia sperimentano le sofferenze e le debolezze della vita. Questo sacramento può essere ricevuto più volte.
  • La celebrazione prevede che il sacerdote ponga, sull'esempio dei gesti di cura dei malati compiuti da Gesù, dai Profeti e dagli Apostoli, le mani sull’infermo; segue una preghiera di invocazione dello Spirito Santo sul malato, quindi l’unzione sulla fronte e sulle mani con olio benedetto, accompagnata da questa preghiera:

«Per questa santa unzione e la sua piissima misericordia
ti aiuti il Signore con la grazia dello Spirito Santo.
E, liberandoti dai peccati,
ti salvi e nella sua bontà ti sollevi»

• I doni principali dell’Unzione degli infermi sono: invocazione per ricuperare la salute del corpo e dell’anima (se sono stati commessi dei peccati); conforto, pace e coraggio per superare le difficoltà della malattia e la fragilità della vecchiaia; fortezza contro le tentazioni dello scoraggiamento e l’angoscia della morte; unione alla passione redentrice di Cristo.
  • E’ bene che questo sacramento, che può essere celebrato nelle chiese, negli ospedali e nelle case,  sia preceduto dalla Confessione e completato dalla Santa Comunione, che è il viatico in senso proprio: infatti la Comunione al Corpo del Signore è il sacramento del banchtto della vita eterna, nella quale ci introduce. Non è quindi propriamente il sacramento dei moribondi, ma, come dice il termine, dei malati.

La cura della Chiesa verso i malati si esprime anche nella visita e nel conforto del sacerdote.

Si cerchi pertanto di informarlo in modo che egli possa annunciare la grazia di Dio e portare il conforto dello Spirito Santo in momenti tanto delicati e difficili della vita umana.