Pregare Cantando al Signore

PREGHIAMO CANTANDO AL SIGNORE

Pregare è per un verso un'esperienza semplice, a portata del cuore di ogni uomo; eppure la preghiera risulta talvolta un'esperienza difficile, quando sembra che circostanze e persone si coalizzino per ritardare o impedire l'incontro con Dio.

In allegato riportiamo una breve presentazione del senso e del valore della preghiera cristiana (clicca qui per leggerla...), una specie di carta topografica di facile consultazione per non smarrirsi. E' la sintesi di alcuni incontri tenuti in parrocchia, e aiuta a focalizzare l'obbiettivo, lasciando che la chiamata di Dio giunga ad ognuno con la voce i Gesù Cristo.

E' inoltre possibile consultare o scaricare CANTIAMO AL SIGNORE (clicca qui per consultarlo...), il libro dei canti delle celebrazioni liturgiche della nostra Parrocchia. E' un libro di canti, ma naturalmente è anche qualcosa di più: è una raccolta di preghiere operata secondo due criteri peraltro simili.
Essendo il riferimento principale della preghiera cristiana la Parola di Dio contenuta nelle Sacre Scritture, la gran parte dei testi non può che provenire da esse, con tutti i ritocchi necessari per meglio adattarle alla forma del canto.
Gli altri testi provengono dalla tradizione orante della chiesa: Sacramenti, Liturgia delle Ore, devozioni.

Inoltre si è posta attenzione alla qualità estetica delle musiche: facili e insieme dignitose.

Due indici rendono semplice la scelta e il reperimento delle preghiere e dei canti.

• L'indice generale che sta all'inizio li dispone secondo i diversi momenti della celebrazione della Santa Messa e i diversi tempi del calendario liturgico della Chiesa. In aggiunta vi sono i canti alla Madre di Dio e una raccolta di preghiere (ad esempio per il mattino e la sera).
  • L'indice alfabetico posto alla fine della raccolta permette di risalire al canto e alla preghiera dal titolo, che quasi sempre coincide con le prime parole del testo.

Per la preghiera personale o familiare si tenga presente che, per esprimere ad esempio la comunione di vita col Signore Gesù si prestano particolarmente i Canti di Comunione; per una richiesta di perdono dei peccati si prestano i Canti di Quaresima e Passione, invocazioni allo Spirito Santo si trovano nella sezione dei canti di Pentecoste, ecc.

Vi invitiamo in particolare ad accedere ad una specifica sezione (clicca qui...), che nel tempo provvederemo via via ad arricchire, per consultare e scaricare le partiture dei canti più ricchi e complessi, ed ascoltarne la linea melodica, così da poterle apprezzare più a fondo ed apprendere in maniera più efficace.

In questo menu potete anche trovare l'accompagnamento alla preghiera di una donna ricca di fede, Vera Reggiani (Testimonianza di Vera Reggiani).

A voi tutti auguriamo una ricca esperienza
di preghiera: in casa, in ufficio, in chiesa !

Potete inserire un vostro commento, oppure una vostra preghiera!

CANTIAMO AL SIGNORE.pdf207.92 KB
SULLA PREGHIERA PERSONALE.pdf15.8 KB

gran bella idea speriamo

gran bella idea speriamo continui