Il sacramento dell'Ordine

BREVE PRESENTAZIONE DEL SACRAMENTO

Il sacramento dell'ordine è il ministero, ossia il servizio mediante il quale il Signore Gesù, nella forza dello Spirito Santo, guida e costruisce nel tempo della storia umana la chiesa, la quale è comunità dei credenti, convocata di mezzo agli uomini come segno e sacramento della salvezza offerta da Dio a tutta l'umanità.

Il servizio proprio degli uomini chiamati e ordinati al ministero mira a:

• costruire e mantenere la comunità dei credenti nella fedeltà alla verità rivelata da Gesù anzitutto mediante l'annuncio della Parola
  • celebrare nei sacramenti i molteplici aspetti della grazia di Dio che perdona, rinnova e santifica la vita umana
  • stimolare la carità e l'unità fraterna dei discepoli del Signore e l'attenzione ai poveri
  • promuovere la testimonianza del Vangelo davanti a tutti gli uomini nelle più diverse situazioni della vita personale e sociale.

Tre sono i gradi sacramentali dell'Ordine: episcopato, presbiterato e diaconato.

La nostra comunità parrocchiale ha vissuto pochi mesi fa il dono della ordinazione presbiterale di DON ROBERTO PEDRONI. Don Roberto ora svolge il ministero nelle parrochie di Sermide, Moglia di Sermide, Felonica e Quatrelle di Felonica.

Nonostante i suoi molteplici e in parte nuovi impegni, invitiamo Don Roberto a rimanere in contatto con la sua parrocchia-madre, e in particolare con i giovani e i ragazzi che egli ha seguito negli anni scorsi, anche attraverso le pagine di questo sito.

Perciò è attivata la possibilità di intervenire commentando.