Animazione Prima e Seconda Superiore
»
- Login per inviare commenti
Animazione Prima e Seconda Superiore»
|
Login utenteServizi offertiRegistrati o collegati al nostro sito (vedi qui sopra) per partecipare attivamente alla vita del sito, inserire liberamente i tuoi COMMENTI, accedere ai CONTENUTI SPECIALI !!!AppuntamentiNessun evento in programma ! Nuovi ContenutiNessuna new in settimana !! Ultimi Commenti
|
|
La Carta del Gruppo
Dopo la Costituzione Italiana entra in vigore anche quella del gruppo di ragazzi di 2°-3° superiore: un documento che elenca i valori e i prìncipi che ci accomunano e ci guidano. Con tanto di firme e timbro parrocchiale!
Video gruppo 2-3° superiore (Sì, Oscuro Signore!)
Ecco il tanto atteso video proiettato alla festa parrocchiale e realizzato dai ragazzi di 2-3° superiore (in via eccezionale su questa pagina).
Per i dubbiosi il video è stato come al solito oscurato da youtube ed è rintracciabile solo da questa pagina.
Buona visione!
In visita ad una famiglia siriana
In fuga dalla guerra...quante volte le nostre case sono state tempestate da queste parole; sui giornali, alla televisione, su internet, a voce. Solo nel 2016 gli sbarchi (riusciti) sulle coste Italia superano le 180.000 persone, senza contare quelli via terra e quelli via aerea. Numeri e immagini che lasciano spesso il tempo che trovano all' interno delle nostre giornate frenetiche e nelle nostre vite; inconsciamente rassicurati dalla nostra piccola cerchia di conoscenze, dalla nostra quotidianità, a volte dalla convinzione che nulla potrebbe cambiare anche se mostrassimo il più spasmodico interesse, il che fa apparire questi fatti come apparentemente lontani, superfui.
La guerra di cui stiamo parlando è ovviamente quella di cui tutti sentiamo parlare, quella "siriana", ed è proprio qui che Ehab e sua moglie Natal si sono ritrovati improvvisamente dopo essersi sposati in una chiesa cristiana a Damasco. Il terrore di dover pagare con la vita le conseguenze di professarsi Cristiani da una parte, le bombe che ti vengono sganciate sulla testa nell'anonimato e in nome della pace dall'altra, il desiderio da genitori di voler proteggere i propri figli ha spinto questa giovane famiglia a cercare rifugio altrove. Questo posto, tramite l'aiuto della Comunità Sant'Egidio (Roma) che ha organizzato il viaggio e della Caritas locale è Mantova.
È qui che si incrociano per un pomeriggio le vicende di questa famiglia con quelle del gruppo di 1-2° superiore (con quale aggiunta) della nostra parrocchia. Un pomeriggio alternativo e sicuramente intenso organizzato dagli educatori per i ragazzi allo scopo di conoscere, comprendere e far cadere qualche barriera. La prima barriera cadere è stata quella della lingua parlata (arabo) con il gentile aiuto dell'interprete Rachele che segue la famiglia fin dal suo arrivo 3 mesi fa. Ogni ragazzo ha offerto come ringraziamento per l'ospitalità dei viveri di prima necessità così oltre che la comagnia abbiamo portato anche...la spesa. Da un primo momento di ascolto, è seguito uno di domande reciproche di approfondimento o di semplice curiosità. Il tradizionale thè alla menta offerto dalla famiglia ha fatto da apripista all'ultimo momento di musica e di danze con cui abbiamo consluso allegramente il pomeriggio.
Nel prossimo numero di Diapason qualche foto esclusiva
Gli educatori
Marco, Barbara, Matteo
Video festa parrocchiale 1-2 superiore
Ed ecco a voi il video realizzato dai ragazzi di prima e seconda superiore per la festa parrocchiale del 12 marzo!!
Buona visione!!!
Marco, Barbara, Matteo
1-2° superiore, foto dell'escape game
29-10-2016
Con l'anno nuovo il gruppo di 1° e 2° superiore si sono uniti.
Quale modo migliore di creare gruppo se non un escape game?
Un gruppo di ragazzi imprigionato in una buia cantina, enigmi disseminati in giro e un'ambientazione degna dalla più deviata delle menti. 60 minuti per uscire, non una sfida per cuori deboli ! Se è vero che l'unione fa la forza, c'è voluto fino all'ultimo cervello e ad una solida cooperazione per uscire dalla stanza quando il conto alla rovescia segnava ormai pochi secondi allo scadere. Di seguito qualche foto dell'evento.
E c'è già chi vorrebbe un seguito. Stay tuned.
I vostri animatori Marco Barbara e Matteo