Il Sacramento della Penitenza

«Pace a voi!
Come il Padre ha mandato me,
anch'io mando voi...

...Ricevete lo Spirito Santo;
a chi rimetterete i peccati saranno rimessi
e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi»

Il sacramento della PENITENZA (o Confessione) è l'atto gratuito del Signore Gesù Cristo col quale egli perdona i peccati del cristiano, ossia di un uomo o una donna che dopo aver aderito liberamente al Vangelo di Gesù ed essere entrato a fare parte della comunità cristiana, contrasta con la sua vita e le sue scelte il dono ricevuto, e pertanto viola la santità della chiesa e indebolisce, fino a interromperlo, il legame con la chiesa.

La Penitenza è dunque azione divina di riconciliazione con Dio, concessa attraverso la ritrovata comunione con la chiesa. Questa pertanto ha un ruolo attivo nel cammino penitenziale del cristiano: con la predicazione, la preghiera, l'esempio, la correzione fraterna e il ministero sacerdotale la chiesa accompagna il peccatore nell'incontro con Cristo, il quale accoglie il peccatore convertito con la grazia della sua misericordia.

La Penitenza sacramento si radica nella penitenza virtù, in quella disposizione del cuore per la quale il cristiano sa di doversi continuamente convertire a Dio, secondo le prime parole della predicazione di Gesù stesso. La conversione del cuore comincia a cambiare la vita, e questo dona gioia e pace, dispone a una ritrovata comunione con Cristo e la chiesa, mentre rafforza la volontà di compiere opere secondo la volontà e la giustizia di Dio, i suoi comandamenti.

In questa sezione potete trovare uno schema per la preparazione al Sacramento della Penitenza, e quindi lo schema di una celebrazione tipica di questo sacramento, adattato alla prima celebrazione dei bambini, ma valido comunque.

Il sacramento della Penitenza può essere celebrato ogni sabato pomeriggio in S. Egidio, e ogni domenica, mezz'ora prima della celebrazione di ogni Santa Messa, in S. Egidio come in S. Spirito.
Ci sono inoltre delle celebrazioni comunitarie della  Penitenza, in corrispondenza
dei momenti forti e delle feste principali.
Naturalmente è possibile rivolgersi direttamente
al sacerdote in ogni altra occasione.

Ci si può rivolgere al sacerdote anche solo
per un colloquio o un accompagnamento spirituale,
sia occasionale, sia regolare.

Dio Padre di misericordia
che ha riconciliato a sé il mondo
con la morte e la risurrezione del suo Figlio,
e ha effuso lo Spirito Santo per la remissione dei peccati,
ti conceda, mediante il ministero della Chiesa,
il perdono e la pace.
E io ti assolvo dai tuoi peccati
nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo

info

desidererei un aiuto (sito o link) on line per il sacramento della prima confessione per i bambini della 3 elementare.

grazie

Zac

catechista

Mariola

Ciao se gradisci t'invio il materiale che ho utilizzato per i miei mandami tuo indirizzo emai a questo indirizzo mariolina1950@hotmail.it ti manderò il tutto ciao e buon lavoro

INFO

Per quanto mi riguarda, spesso consulto il sito Qumran o Netcrim (entro da google.it). Bisogna avere la pazienza di cercare all'interno delle varie sezioni, ma alla fine si riesce sempre a trovare qualche spunto o piccole ideuzze da elaborare.

Ciao e ... buon lavoro!

Sissi