Salta navigazione.
Home

Caritas parrocchiale e cittadina

CARITA' è una delle grandi parole cristiane, forse la più grande, se è vero, come ricorda la prima lettera dell'Apostolo Giovanni, che Dio è carità. Di conseguenza la carità che Dio ha per gli uomini rende possibile e sollecita la carità nei credenti, in coloro che credono all'amore di Dio per gli uomini. Per questo motivo quando si è pensato di strutturare in modo organico l'impegno della comunità cristiana al servizio e all'aiuto verso i fratelli e in generale verso tutti si è ripresa questa grande parola cristiana.

Certo le attività della CARITAS sono limitate e in nessun modo esauriscono l'impegno di ogni cristiano nella famiglia, nel lavoro, nel vicinato, nella politica, ecc. Tuttavia sono importanti per stimolare l'intera comunità parrocchiale, e quindi ogni cristiano, a vivere con coerenza i doni ricevuti da Dio, spartendoli con i fratelli e con ogni uomo. E questo secondo le condizioni e le occasioni proprie a ciascuno. E' tuttavia opportuno che vi siano anche alcune inziative comuni.

Nella nostra parrocchia queste sono le inziative specifiche, maturate nel corso degli anni:

  • il Fondo di Solidarietà (vedi l'apposita voce nel sito) a sostegno di famiglie bisognose della Parrocchia
  • il sostegno all'accoglienza promossa dalla Caritas cittadina e diocesana attraverso il Centro di ascolto, la Casa S. Simone (in città, via Arrivabene), la Casa Abramo (a Mottella di S. Giorgio, per l'accoglienza di extracomunitari), la Casa della Rosa (a Goito, per l'accoglienza di donne in difficoltà, ed eventualmente dei loro figli)
  • il sostegno della parrocchia si esprime sorattutto in queste modalità: la raccolta di alimenti (durante le Messe domenicali);  la raccolta di denaro durante l'Avvento e la Quaresima; l'invito a offrire servizio volontario e qualificato in questi centri di accoglienza.

Naturalmente questi sono soltanto piccoli segni in un mare di bisogni che vanno dal sostegno scolastico ai ragazzi, alle questioni lavorative ed ambientali del territorio, ecc. 
Questi segni servono dunque a stimolare ed educare i cristiani a vedere le necessità, ad interessarsi dei problemi, ad operare con disponibilità discreta, senza esibizione alcuna. 
Servono inoltre ad acquisire uno stile di rapporto che dalle famiglie investe il mondo del lavoro, i vari centri di aiuto e sostegno alla vita, al tempo della malattia, al volontariato nazionale e internazionale, ecc.

Vi sono inoltre molte associazioni di volontariato o simili, che meritano la partecipazione dei cristiani, anche se non sono direttamente promosse e gestite dalla chiesa. Appunto la Caritas parrocchiale, cittadina e diocesana mira ad educare alla carità, quella carità che ognuno deve vivere ovunque e in qualunque situazione professionale, civile, politica, amministrativa, ecc.

Le iniziative di volta in volta suggerite o coordinate dalla Caritas parrocchiale, cittadina e diocesana saranno presentate sul sito, salva restando la libertà, anzi l'opportunità di parlarne direttamente in parrocchia e con le persone direttamente coinvolte.

AAA nuovi volontari cercasi!

Cari amici e amiche,

dopo la pausa estiva le nostre parrocchie sono pronte a riprendere le proprie attività a pieno ritmo! Tra queste vi è il servizio che tradizionalmente le parrocchie di Sant’Egidio e Sant’Apollonia svolgono a supporto di C.A.S.A. San Simone, il centro di ascolto e di accoglienza delle povertà promosso dalla Caritas Diocesana di Mantova, sito in via Arrivabene 47.

Da diversi anni, infatti, un nutrito gruppo di persone appartenenti alla nostra parrocchia presta regolarmente la propria opera per favorire il funzionamento della mensa per i poveri di C.A.S.A. San Simone provvedendo una volta a settimana alla pulizia della cucina. Tuttavia, per motivi di salute, alcune delle signore che negli ultimi anni hanno contribuito generosamente allo svolgimento del servizio sono costrette a sospendere la propria attività.

Come Don Alberto ha ricordato più volte, per le nostre parrocchie è di fondamentale importanza testimoniare la carità e manifestare con gesti concreti il supporto alle opere segno volute dalla chiesa mantovana. Pertanto, per poter mantenere fermo l’impegno a supporto di C.A.S.A. San Simone anche per l’anno 2011-2012, è necessario rivolgere un accorato appello a tutti coloro che possono mettere a disposizione alcune ore del proprio tempo per poter garantire la pulizia della cucina, dove quotidianamente altri volontari preparano pranzo e cena per le decine persone bisognose presenti nella nostra città.

È sufficiente confermare la propria disponibilità per un pomeriggio al mese contattando Don Alberto al numero della parrocchia (0376/323382). Di solito il servizio viene svolto il martedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30 circa, in piccoli gruppi, e le presenze nel corso del mese vengono concordate durante le riunioni della caritas parrocchiale.

Nella speranza che questo appello possa essere accolto con partecipazione ed entusiasmo e che le nostre parrocchie di Sant’Egidio e Sant’Apollonia possano trovare nuove forze per continuare a testimoniare la propria attenzione nei confronti delle realtà più drammatiche presenti a Mantova, auguriamo a tutti voi una buona ripresa per le attività e gli appuntamenti dell’anno a venire!

 

Il gruppo Caritas Parrocchiale

Immigrazione sicura

La Caritas diocesana ha preparato una breve e succosa riflessione sulla complessa e discussa questione del comportamento verso la situazione delle persone immigrate.

Il fascicoletto, che faremo circolare, costruito a domande e risposte, porta il titolo

IMMIGRAZIONE SICURA. RISPOSTE A DOMANDE DIFFUSE

Merita di essere letto, e può essere una buona occasione di confronto e di formazione all'interno dei gruppi e in parrocchia.

invito al servizio Caritas

Ci siamo già presentate (clicca qui...), ma rinnoviamo l'invito, all'inizio dell'impegno quaresimale

Siamo un gruppo di persone della Parrocchia che da un anno circa assicuriamo la pulizia della cucina del centro di accoglienza Caritas, in città via Arrivabene. E' un lavoro forse non esaltante, ma, sappiamo tutti per l'esperienza delle nostre case, quanto mai necessario e prezioso.

Il servizio si svolge ogni settimana, il martedì oppure il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Poiché ci sembra meglio svolgere il servizio almeno in due persone per turno, chiediamo nuove collaborazioni. 
Passate voce alle persone che credete disponibili e contattateci in parrocchia

Tel.:  0376/323382                e-mail: clicca qui...

In linea di massima chiediamo la disponibilità per il turno ogni due settimane

GRAZIE!!!

un nuovo invito al servizio Caritas

Forse qualcuno l'ha già notato in un foglio domenicale della Quaresima.

Dalla Caritas cittadina ci viene segnalata la necessità di volontari per la raccolta e la gestione di mobili. Con il mezzo messo a disposizione dalla Caritas stessa si tratta di raccogliere i mobili selezionati (non di svuotare appartamenti), di portarli al centro di raccolta presso il centro di accoglienza della Caritas a S. Giorgio, dove poi vengono ritirati dalla persone autorizzate.

Il servizio può essere svolto o durante i giorni feriali, o (evidentemente per i volontari che lavorano) durante il sabato, sempre di mattino, con turni di due o tre persone. Per maggiori informazioni e precisazioni e per offrire la propria disponibilità rivolgersi in parrocchia a S. Egidio, oppure tel.  allo 0376 / 323382