AVVENTO 2012 nelle nostre parrocchie

Il tempo di Avvento, anche se breve, è un periodo privilegiato per l'intensità liturgica, caritativa e catechetica che lo caratterizza. Ecco in sintesi le proposte pricnipali delle nostre parrocchie di S. Egidio e S. Apollonia.

Oltre ai ritiri spirituali già programmati per i ragazzi e i giovani, sono proposti tre incontri formativi per giovani e adulti: i tre venerdì 7, 14, 21 dicembre alle ore 21 nella canonica di S. Egidio. Il tema, suggerito da alcuni parrochiani, è la ripresa, in occasione dei cinquant'anni dall'inizio del Concilio Vaticano II, dei quattro documenti maggiori del Concilio.  Nei tre incontri di Avvento prenderemo in considerazione i contenuti principali della costituzione sulla sacra liturgia (Sacrosanctum Concilium) e di quella sulla Parola di Dio (Dei Verbum).

Per le iniziative caritative continuiamo a concentrarci sul sostegno alla Associazione delle parrocchie cittadine (agape) che gestisce CASA San Simone; attraverso la raccolta con i salvadanai distribuiti nelle chiese, cercheremo anche di offrire un aiuto amggiore, visto che l'ente pubblico ha sosttratto ogni findanziamento a questo servizio sociale così importante e urgente.

Ci accompagneranno anche i fogli domenicali, che offriranno una guida per la preghiera quotidiana. Molto significativa può essrre anche la partecipazione alla S. Messa quotidiana, mentre resta centrale quella alla celebrazione domenicale, secondo gli orari consueti delle nostre chiese.