Diapason - Ottobre 2014

Ed ecco finalmente Diapason, fresco fresco di stampa, ad accoglierci, invitarci e invogliarci al nuovo anno pastorale!

E quale apertura migliore se non quella con un occhio all'apertura del sinodo? "Ecco il Sinodo della Diocesi di Mantova: 'Vogliamo vedere Gesu'", a cura di Cesare Signorini, ci porta immediatamente nel cuore della solenne celebrazione di apertura dello scorso 14 settembre.

Ma nuovo anno significa anche nuove iniziative e nuova programmazione: ecco allora "Inizia il nuovo anno per il nostro Consiglio Pastorale" di Aurora Bilardo, a darci un puntuale resoconto dei lavori e dei temi toccati dal nostro Consiglio.

Per tutta la comunità, bimbi, ragazzi, giovani, famiglie ... a pagina 4 la mappa dei gruppi di catechesi e animazione: "Un nuovo anno alle porte: al via gli incontri di formazione cristiana e di animazione"!

Piero Gavioli ci riporta nel cuore dei contenuti del sinodo, con la relazione dell'incontro "Siamo un solo corpo in Cristo… Membra gli uni degli altri (Rm 12, 3-8)" tenutosi lo scorso 20 maggio in Duomo.

Ottobre è però anche mese missionario, e a tale attenzione siamo tutti richiamati da "Ottobre missionario: dimensione parrocchiale e diocesana", a cura del Gruppo Missionario dell’Unità Pastorale.

Come sapete, il nostro sito ha raccolto qualche tempo fa la testimonianza di un caro amico che ha attraversato un'esperienza di profondo dolore, con la perdita dolorosa e prematura della donna assieme a cui stava costruendo il proprio progetto di vita. A pagina 8, "Una lettera molto forte e molto tenera: da leggere come preghiera" è una breve riflessione su questa testimonianza da parte di GIovanni e Silvia.

"Lavoro e giovani: intervista su intervista", a cura del nostro Gruppo Giovani, riprende l’intervista a Giacomo ed Eleonora Artoni (pubblicata lo scorso maggio) sul mondo del lavoro, della ricerca e dei social network.

Da pagina 10 in avanti, a tutta birra e tutta in discesa, la splendida volata a perdifiato del nostro "Diapason Spazio Giovani".

E dimenticavo.... buona lettura a tutti !!!