Diapason - Quaresima 2015

Numero di Diapason ricco e ben fornito di contenuti anche in occasione di questo tempo di Quaresima.

Apre il fondo di don Alberto "Curiosità storiche nostrane: di cardinale in cardinale", che ci propone un interessante excursus nella storia recente ma non troppo della nostra Chiesa mantovana. Credo che la lettura potrà incuriosire non pochi, e allora l'invito è quello di attingere direttamente alla fonte da cui don Alberto ha esplicitamente tratto (il volume "GIUSEPPE SARTO, Vescovo di Mantova").

L'estensiva relazione sui lavori del Consiglio Pastorale, alle pagine 2 e 3, curata da Isa Bresciani, si presenta quantomai vivace e lascia trasparire lo spaccato di una comunità in cammino, tra idee, progettualità e spiritualità.

A pagina 4 Cesare Signorini con il suo "Speciale: nel cuore del Sinodo Diocesano" ci fornisce una sintesi dei lavori dei piccoli Gruppi Sinodali che hanno operato nei mesi scorsi in parrocchia, con particolare focus sui consigli offerti all'Assemblea Sinodale a sintesi di tali lavori.

Ancora un approfondento sul significato delle celebrazioni liturgiche, "La natura teologica della liturgia", pag.6, a cura del nostro GRUPPO LITURGICO.

Il pezzo "Emigrazione italiana e…mantovana", a pagina 7, fornisce stimolanti dati e suggestioni dal “dizionario enciclopedico delle migrazioni italiane nel mondo”, con uno sguardo speciale ai nostri concittadini.

La nostra Margherita Cordioli ci propone a pagina 8 la seconda parte del commento del libro di Enrico Moretti “La nuova geografia del lavoro”, che fornisce una cornice interpretativa e alcune chiavi di lettura su come sta evolvendo oggi il mercato del lavoro.

Un Diapason Spazio Giovani particolarmente serioso in questa edizione quaresimale, inizia a pagina 10 con la presentazione ufficiale della Pastorale Giovanile Cittadina e del Circolo ANSPI "Generazione Hub", ma non può concludersi senza rendicontare delle "iniziative giovani" che non mancano mai sui nostri ciottoli.

Buona lettura a tutti.