Diapason - Ottobre 2015

Si apre la nuova "stagione pastorale", e un nuovo Diapason tutto colorato ci ricorda le tinte e le anime delle attività recenti e di quelle che stanno ripartendo.

Piccola eccezione rispetto al solito, oggi niente ordine di comparizione ... ma alla vostra attenzione voglio mettere il pezzo a pagina 9, a cura di Nonna Maria: "Storie vere dalla porta accanto: il nostro matrimonio", che ancora una volta con semplicità e freschezza ci permette di respirare quel clima di una volta, certo un po' crudo ma anche così vero, lontano da quell'immagine di "mondo di plastica" che oggi ci viene proposta a dispetto di tutto...

Ma adesso torniamo a pagina 1 con "Famiglia e vita: ecco il sinodo sulla famiglia" del nostro Carlo Motta, per rimettere al centro della nostra cura e del nostro impegno proprio la famiglia, come cuore delle relazioni più profonde e importanti, come palestra pratica di valori sperimentati.

"Nuovo anno pastorale: i cammini di formazione in parrocchia" a pagina 2 ci resoconta con puntualità e precisione sulle proposte di catechesi, animazione e formazione offerte un po' a tutti in questo nuovo anno pastorale. Un grande in bocca al lupo a tutti quelli che ci mettono del loro per permettere e sostenere le attività!

Il nostro Cesare a pagina 3 con "Sinodo diocesano: si entra nella fase deliberativa" ci aggiorna come sempre puntualmente sui lavori del nostro sinodo diocesano, che si appresta ad entrare in una nuova fase cruciale di sintesi delle proposte.

Un post-it per tutte le GIOVANI FAMIGLIE a pagina 4: nasce il nuovo Gruppo, l'invito è per tutte le nuove (o future) famiglie con bambini piccoli, a incontrarsi per condividere le esperienze e sostenere il cammino reciproco. Coraggio dunque!!!

Non perdiamoci "Sguardi Caritas" a pagina 5 a cura di Maria Luisa Cagia, un pezzo che sollecita la nostra intelligenza e solidarietà sulle questioni sulle quali la Caritas diocesana, attraverso le sue iniziative, richiama attenzione.

Luigi e Vittoria Occari proseguono le loro interessanti presentazioni dei sacramenti liturgici, a pagina 6 con "Il sacramento dell’Eucarestia".

Expo sì, Expo no: leggetevi a pagina 7 la prospettiva di un visitatore speciale, il nostro don Alberto: "Visitando expo 2015" è in pratica e semplicemente un invito a visitare Expo con un duplice occhio: intelligente e libero.

"Pemba 2015: un ritorno a casa da Mama Africa” a pagina 8 riporta il contributo del nostro Marco Squassoni sul suo recente periodo di attività presso la missione delle suore Pastorelle in Mozambico. Meravigliosa la sintesi per ciascuno di noi: “Una gioia impagabile!”.

Da pagina 10 in avanti è tutto il vortice inebriante e luminoso del nostro Diapason Spazio Giovani, e quanto a questo la fa da padrone l'arrivo nella nostra unità pastorale del già mitico don Marco, nostro nuovo compagno di viaggio. Leggetivi subito di corsa il pezzo "BENVENUTO DON MARCO !!": sorriso ed entusiasmo non mancheranno. Ancora lo Squasso ci racconta della "FESTA DI SANT'EGIDIO: STORIA DI UN SUCCESSO ANNUNCIATO" , e con tutto ciò eccoci a pagina 12 con il pezzo più atteso di tutto l'anno editoriale, quello che ci racconta del campeggio estivo e dell'assegnazione delle maglie, "MAGLIE 2015 – I MIGLIORI E… I PEGGIORI".

Non perdetevi neppure un pezzo, e come sempre ... buona lettura a tutti !!!!!!!!!!!