Diapason - Buon Natale 2015!

Buon Natale a tutti!!! Buon Natale perchè proprio oggi nasce una nuova speranza, senso e ragione profonda di ogni nostra giornata, azione, relazione, scelta... Ed il nuovo Diapason, con la sua copertina in qualche misura ci invita a riassemblare anche i nostri frammenti alla luce di questa nuova Luce.

Il numero natalizio scorre lieve tra i tanti temi e spunti che meritano la nostra attenzione e il nostro approfondimento: la proposta dei valori fondamentali del Giubileo, utile per un passo avanti rispetto alle interpretazioni plastificate dei media e ritornare ai significati più ricchi e impegnativi. L'imperdibile racconto di Nonna Maria, piccolo tuffo in una Mantova così lontana ma in fondo anche così vicina. E poi a pagina 4 il punto sul nostro Sinodo Diocesano che si sta avviando alla conclusione.

Luigi e Maria Vittoria Occari ci portano a soffermarci sul Sacramento del Matrimonio, vocazione che dischiude ad una ricchezza impastata di gioioso impegno. Il resoconto sulle riflessioni e la pianificazione del nostro Consiglio Pastorale ci aiuta a tenere la rotta del cammino della nostra Unità Pastorale.

A pagina 7 il nostro Riccardo Capelli condivide con i lettori un'esperienza spirituale che ha lasciato il segno nella sua vita... e di più non diremo.

L’impegno di Diapason nella testimonianza delle realtà di silenziosa operosità nel territorio della nostra comunità ci porta oggi a conoscere l’associazione Scuola Senza Frontiere Onlus, che promuove corsi di lingua italiana per immigrati e stranieri con l’obiettivo di un graduale inserimento nella società.

A pagine 9 il Gruppo Missionario ci propone un tema sempre tanto assurdamente attuale: Il Natale e la guerra.

Il nostro Diapason Spazio Giovani si apre con l'intervista a Mario Afretti, Presidente del Circolo ANSPI "Generazione Hub"... e infine ecco i 'musetti' sorridenti dei nostri ragazzi a rallegrare anche questo numero, a pagina 12, con le iniziative messe in campo per i giovani in occasione di questo tempo speciale.

Auguri sinceri di un Natale sereno e non sterotipato a tutti, e... buona lettura !!!