Diapason - Quaresima 2016

Ed ecco il nostro nuovo Diapason, che accompagna e arricchisce come sempre il procedere del tempo liturgico.

Soffermiamoci un attimo sulla pagina di copertina, che promuove la festa parrocchiale (a proposito, venite numerosi!!) e al contempo, inscindibilmente, ci richiama ad aprirci a percorsi di riconciliazione, di reciproco rispetto ed accoglienza, con esplicito riferimento alla diversità dei percorsi religiosi cristiano e islamico, che provengono da una radice comune e insieme dovrebbero tendere ai valori fondamentali.

A pagina 2 la consueta relazione sui lavori del nostro Consiglio Pastorale (incontro del 18/01/2016), a cura di Maria Vittoria e Luigi Occari.

Alcuni spunti di conoscenza e riflessione sono forniti dalla precisa relazione di don Alberto Bonandi e della Caritas, dal titolo "Il fenomeno dell’immigrazione: di cosa stiamo parlando?", con lo scopo principale di mettere un po' d'ordine, anche formale, in merito alla tematica dell'immigrazione.

La Caritas, con il pezzo "L’esperienza concreta di Epimeleia: prendersi cura e donare il proprio tempo" a pagina 5 ci porta nel cuore delle iniziative caritative promosse a livello diocesano, che ci coinvolgono direttamente grazie all’Associazione Abramo e alla Caritas. Epimeleia significa "prendersi cura" e vuole esprimere  l'atteggiamento corretto con cui accostarsi alle esperienze caritative.

Anche il nostro Gruppo Missionario ci stimola e ci provoca, a pagina 6, con "La regola d’oro: la trasversalità dell’amore fraterno nelle grandi religioni", una riflessione sul nostro piccolo grande mondo travolto da un’economia assassina e dalla scalata senza scrupoli alle centrali del potere.

Per tutti coloro che possono essere interessati e disponibili, a pagina 8 il dettaglio della proposta di esperienza comunitaria "Giubileo: nella Roma Rinascimentale e Barocca" proposta nel periodo 26-29 agosto 2016 alla nostra unità pastorale.

L'ultima sezione di Diapason ci porta dentro Diapason Spazio Giovani. Il nuovo sito di Generazione Hub, peraltro già promosso in diretta anche dal nostro sito parrocchiale, è raccontato a pagina 9 con il pezzo "ONLINE IL NUOVO SITO WEB DI GENERAZIONE HUB".

A pagina 10 e 11, la descrizione e le belle immagini delle iniziative dei nostri ragazzi nel periodo della scorso Natale, a cura di Marco Squassoni e degli altri animatori.

E infine... annotatevi bene le date in agenda... il lancio del Campeggio 2016 nel periodo dal 30/07/2016 al 7/08/2016.

Buona lettura a tutti!