Diapason - Pentecoste 2016

Ultimo numero di Diapason ad accompagnarci in occasione della solennità di Pentecoste, prima del meritato tempo delle vacanze. Lo Spirito si effonde sugli apostoli, sui discepoli e poi sulla Chiesa intera, donandoci discernimento nella vita di ogni giorno, entusiasmo e gioia della fede!

Il numero si apre con l'articolo del nostro Cesare, "Una nuova luce per la chiesa di Sant’Egidio", che con la consueta perizia ci ragguaglia in merito ai lavori in corso per la ristrutturazione e il restauro della facciata della nostra Chiesa di San'Egidio: non ci resta che attendere fiduciosi il disvelamento della facciata restaurata, previsto tra qualche mese.

A pagina 2 Isa ci fornisce la "Relazione del Consiglio Pastorale del 31 marzo 2016", strumento prezioso per essere sempre idealmente e praticamente in linea con le linee programmatiche e operative della nostra unità pastorale.

"La lettera del Papa a chiusura dei sinodi sulla Famiglia" è un approfondimento offerto da don Alberto per inquadrare al meglio il documento di Papa Francesco recentemente pubblicato a valle dei lavori delle assemblee sinodali.

Sempre in tema di Sinodo, ma spostandosi ora sul Sinodo della nostra Chiesa mantovana, il pezzo "Abbiamo visto il Signore: la fine di un nuovo inizio per la chiesa mantovana" a cura del nostro agente speciale Cesare Signorini. Un breve racconto dell’esperienza vissuta nei vari passaggi, delle questioni fondamentali discusse, nonché uno sguardo al futuro.

L'articolo a pagina 6, "Missione Gighessa: non è il momento di arrendersi!", riporta doverosamente un pezzo già apparso sul nostro giornale diocesano “La Cittadella” a firma di Don Gianfranco Magalinici che richiama bruscamente la nostra attenzione ai recenti drammatici eventi verificatisi a Gighessa e, più in generale, al clima di aspro conflitto delle zone dell'africa subsahariana. La chiusura è lasciata alle parole di Don Daniele, che poco prima di morire, aveva pregato così: "Guarda o Padre a questa fragile e agile Etiopia che tende le mani a te e stringila nel tuo abbraccio infuocato di misericordia. Te lo chiediamo insieme a Maria nostra madre e per Cristo nostro Signore. Amen".

Maria Vittoria e Luigi Occari a pagina 8 ci permettono di addentrarci sui significati del sacramento dell’Estrema Unzione, per un'adeguata comprensione di questo importante sacramento della chiesa.

Inutile negare che "Gli invincibili di Bonimba: un pizzico di orgoglio per la storia della comunità", pubblicato a pagina 9, calamita curiosità e attenzione richiamando ad un personaggio così importante per lo sport mantovano e nazionale, cresciuto proprio all'ombra del nostro campanile calcistico.

Da pagina 10 si entra in Diapason Spazio Giovani, che grazie allo "Speciale Cresima 2016" del nostro Alessandro Dondi ci aiuta a conoscere alcune delle iniziative che i nostri Cresimandi hanno vissuto e animato con grande entusiasmo in vista della celebrazione del sacramento della Confermazione, celebrato dal Vescovo Roberto in Santo Spirito lo scorso 15 maggio. Un grazie particolare ai sacerdoti, ai catechisti e agli animatori per l'entusiasmo e l'impegno con cui hanno accompagnato i ragazzi. Non dimenticate infine di iscrivere i vostri ragazzi all'ormai mitico "GREST CITTADINO 2016 “PERDIQUA”" in programma nel mese di giugno!

Buona lettura a tutti!