Salta navigazione.
Home

Diapason - Santo Natale 2017

Il Santo Natale ritorna con tutta la sua ricchezza di luce e di gioia, e così ritorna Diapason che celebra il suo 200° numero che cade nel 37° anno dalla prima pubblicazione. Una storia bella e lunga, ricca di impegno, di volti e di affetto. Grazie a don Alberto che ci ha sempre creduto, alle redazioni che si sono succedute a partire dalla prima storica redazione fondativa capitanata dal grande Roberto fino all'ultima sostenuta oggi dal nostro Cesare.

E così anche quest'anno il Natale è accompagnato dalle parole, immagini e suggestioni di Diapason, a partire dalla tenerezza della copertina che ci proietta nel cuore affettuoso di una famiglia, e così dunque della sacra famiglia di Nazareth.

A pagina 2 Beatrice Mondadori, con Il "Natale e la povertà" propone una riflessione sulla povertà a partire dagli spunti come sempre disarmanti del nostro Papa Francesco.

A pagina 3 "Missione in Mozambico: qualche notizia" di Cristina Bernieri, per tenere sempre aperto e vitale il nostro ideale "filo di Arianna", ossia il canale di informazione, vicinanza e corresponsabilità con Arianna Giovannini durante la sua intensa esperienza in Mozambico. A pagina 4 poi la nostra Cristina con "Doni speciali per la nostra comunità" collega l'incontro con Arianna ad altri momenti intensi e significativi di questo periodo, che ci danno un forte senso di comunità cristiana che cresce insieme.

A pagina 5 Giovanni Guerra con “Non amiamo a parole ma con i fatti [1 Gv 3,18]" riporta nuovamente il focus sul cuore dell'essere cristiani, a partire dalla Giornata Mondiale del Povero indetta da Papa Francesco. Il cristiano, una volta finito di teorizzare, deve semplicemente aprire le proprie braccia e il proprio cuore all'accoglienza, sostenendo in maniera concreta chi è nel bisogno.

Cesare Signorini a pagina 7 con "Obiezione di coscienza e servizio civile:un tema sempre attuale" riapre un capitolo che, a dispetto del titolo, pare invece forse davvero un po' dimenticato. 

Tempo di Natale, tempo di presepe, e il nostro don Alberto è riuscito a strappare proprio una "Intervista ai maestri del presepio" che da ben 10 anni curano l'allestimento del presepio della chiesa di S. Egidio.

Da pagina 10 in poi, giù a capofitto e d'un sol respiro in un nuovo Diapason Spazio Giovani: opportunità per conoscere strane parole nuove, come "HUBORATORIO", e le più interessanti esperienze dei nostri ragazzi:l' "Esperienza per i giovani tirocinanti educatori" di Pietro Motta, l'"Uscita di Avvento a Soave", l'esperienza di essere "Scienziati per un giorno: i nostri ragazzi in visita a Mantova Scienza", e infine "Selfie Gruppo Giovani: briefing pre-Natalizio".

Che dire ancora? Solo e soltanto un consueto buona lettura a tutti !!!