Diapason - Quaresima 2018

Numero quaresimale intenso, ricco di contenuti e spunti che ben si abbinano ad un tempo liturgico tanto fecondo, che ci parla della fantastica opportunità di metterci in discussione, rivedere le nostre priorità, le nostre scelte mettendoci in gioco per rendere la nostra vita cristiana più feconda.

Ma, con uno strappo alle consuetudini, vado idealmente a riunire la prima (complimenti all'autore!) e l'ultima pagina di Diapason, che offrono un'intensa suggestione sulla lunga storia del nostro giornale. Sì, sono 201 numeri e quasi 25 anni di storia parrocchiale vissuta insieme e raccontata. Raccontata con amore. Storia che riporta ai volti degli ideatori, un gruppo di ragazzi giovani e creativi, idealmente congiunti a tutti coloro che dopo di loro in questi anni si sono passati il testimone della redazione, e a quelli che hanno scritto le migliaia di articoli pubblicati. La nostra vita è stata letteralmente punteggiata dai tanti momenti significativi raccontati sul nostro Diapason, dapprima solo cartaceo, poi dal settembre 2007, dal numero 145, per oltre 10 anni e 56 numeri, anche online sul nostro sito parrocchiale. Grazie a don Alberto, che ci ha sempre creduto, e grazie a tutti coloro che si sono spesi per farne un prodotto di qualità!!!

E ora spazio ai contenuti del nostro numero 201!

Giovanni, con "Non amiamo a parole ma con i fatti", ci propone a pagina 3 un focus sulle iniziative caritative del nostro territorio promosse dalla Caritas diocesana, a partire da CASA San Simone.

Interessante il pezzo "Quaresima e Caritas" di Luisa Castagna (Caritas Parrocchiale), che offre un rapido quadro delle iniziative attive in parrocchia per la condivisione e l'attenzione a chi ha bisogno.

A pagine 5 il nostro reporter super speciale Cesare Signorini ci presenta un nuovo interessante reportage dal tema "Obiezione di coscienza: formazione e servizio", vivace intervista al nostro Leonardo, obiettore di coscienza che ha svolto il proprio servizio civile presso la Comunità di Accoglienza di San Martino Gusnago.

Terza puntata "A colloquio con Arianna Giovannini", sintesi del ricchissimo incontro tenutosi in canonica con Arianna Giovannini prima della sua partenza per la missione in Mozambico, a cura di Cristina Bernieri: non perdiamo l'attenzione, la cura e le opportunità di preghiera a sostegno di questo seme di testimonianza estremamente ricco per la nostra comunità.

"Ancora grazie e arrivederci al prossimo presepe!" è un nuovo ringraziamento e riconoscimento da parte di don Alberto ai nostri maestri del presepio, per la loro eccellente creazione e... per le nuove che seguiranno.

Da pagina 10 è tutto un tuffo senza rete nel nostro "Diapason Spazio Giovani": provare, vale a dire leggere, per credere!!!

Buona lettura a tutti!!!