Diapason - Santa Pasqua 2019

E' Pasqua! Cristo è risorto, alleluja! L'eco di questa lode non ci lasci per i giorni e le settimane a venire, e ci doni gioia, forza e sapienza cristiana.

E il nostro fedele Diapason è ancora con noi, vestito a festa dalla magnifica copertina che di seguito vi riportiamo.

A pagina 2 la splendida pagina di Beatrice Mondadori ci dona un filo di tristezza nel ricordo di Lucia Stranieri, che non è più qui con noi, ma anche la gioia per averla potuta incontrare, attenta e sorridente, nella nostra vita. Grazie a tutte le persone che hanno contribuito al "Mercatino missionario marzo 2019"!

Il breve pensiero "Il nostro mese di maggio!" di Chiara Lanza ci invita a soffermarci sull'esperienza semplice e ricca della celebrazione del mese mariano, che anche quest'anno viene proposta nella nostra unità pastorale.

Elena Stranieri a pagina 4 presenta la relazione/riflessione del terzo incontro sul tema "Difficoltà e fallimenti del matrimonio", tenutosi il 12 marzo alla presenza dei Consigli pastorali riuniti dell’Unità Pastorale del Centro storico.

Ma... come dimenticarci della nostra "vulcanica" suor  Linarosa? Impossibile, e allora per sapere qualcosa di più correte subito a pagina 5 e godetevi la sua bella lettera "Un messaggio da Caronia".

Seconda parte del "Padre Nostro" illustrata dal nostro don Alberto. E' la preghiera che Gesù stesso ha insegnato ai primi apostoli quando questi gli chiedevano di insegnare loro a pregare, miniera senza fine di grazia e di profondità.

"La festa di Pasqua": a pagina 7 il breve messaggio che ci fa da introduzione alla festa più importante dell’anno: Don Alberto traduce questo momento centrale in modo che ciascuno di noi possa beneficiarne.

Per chi non avesse potuto partecipare alla serata del 29 marzo, apertura della festa parrocchiale, ecco a pagina 8 la prima parte della sintesi "La famiglia nell’epoca della comunicazione tecnologica" curata da Chiara Lanza. Nell'incontro sono state esaminate le conseguenze prodotte dai nuovi mezzi di comunicazione nel rapporto genitori-figli e in quello di coppia.

E infine... ebbene sì!!! ... da pagina 10 le pagine frizzanti del Diapason Spazio Giovani. Laura Tognini ci propone il pezzo "Festa Parrocchiale 2019 – Domenica 31 marzo", racconto del momento di servizio e svago vissuto dai nostri giovani durante la giornata di festa nella sede di Generazione Hub al quartiere Te Brunetti. A pagina 11 i ragazzi stessi si raccontano con "Tutto il gruppo a Villanova!", una due giorni nel segno dell’animazione, del divertimento e della preghiera.

Chiude il numero una quarta di copertina dedicata al tema "Accoglienza immigrati in Italia", proposta di incontro che si terrà martedì 7 maggio 2019 alle ore 21 presso il Circolo Arci Salardi di Via Vittorino da Feltre.

Buona lettura e buona partecipazione a tutti!