Diapason - Pentecoste 2019

La Pentecoste è il soffio potente dell'amore insondabile del Padre e del Figlio, è profezia, è azione instancabile volta a costruire la storia di ciascun cristiano e della Chiesa intera... potenza del Signore instancabilmente all'opera...

In questo tempo così promettente, Diapason ci inviata a soffermarci su alcuni temi importanti, a partire dalla pagina di copertina (che puoi vedere qui di seguito) con "Accoglienza dei migranti in Italia", a margine dell'incontro dello scorso martedì 7 maggio promosso dalle parrocchie del centro storico di Mantova presso il Circolo Arci Salardi. Certamente un momento forte per approfondire in maniera puntuale questo fenomeno talora purtroppo trattato in maniera solo strumentale.

A pagina 3 Chiara Lanza presenta una sintesi dell’Esortazione apostolica “Gaudete et exsultate” di papa Francesco, pubblicata lo scorso anno, testo analizzato durante alcune sere del mese di maggio nella Chiesa di S. Spirito.

Estremamente interessante a pagina 5 il pezzo del nostro Diego Cossu "Effetti della digitalizzazione sul mondo del lavoro - L’esperto chiarisce", che da' continuità alla serie di approfondimenti in corso da diverse puntate e relativi al mondo del lavoro in profondo cambiamento, con prospettive e dinamiche  spesso non semplici da interpretare.

Con "Flash news dal Madagascar", a pagina 6 troviamo due lettere che ci giungono dal Madagascar dove il nostro Lorenzo Squassoni ha trascorso un periodo di volontariato. Bravo Lorenzo!

Le persone che hanno difficoltà uditive importanti hanno la necessità di una assistenza specifica nel loro percorso di crescita, di istruzione e successivamente anche di vita. Spesso, accanto alla difficoltà uditiva, si associa anche la difficoltà di parola. A pagina 8 con il pezzo "Sordi e muti in associazione!" Luca tratta proprio questo tema, e di come sia possibile rendersi utili in questo constesto.

Ancora un tuffo nella famiglia, a pagina 9, con "La famiglia nell’epoca della comunicazione tecnologica - Seconda parte" a cura di Chiara Lanza.

E infine, da pagina 11, tutta la gioiosa scorribanda dei pezzi dei nostri ragazzi, raccolti nel nostro solo-e-unico Diapason Spazio Giovani.

Buona lettura e buone vacanze a tutti!