Diapason - Ottobre 2019

C'è voglia di ripresa nell'aria... c'è voglia di Diapason! Finito il tempo delle ferie, ecco l'aria frizzantina della ripresa, in questo autunno dal meteo variabile e poco decifrabile. E d'altronde, i cambiamenti climatici non risparmiano neppure la nostra parrocchia e la nostra Mantova...

Ma il nostro Diapason è sempre con noi e ci propone spunti di approfondimento, di riflessione, scambio di informazioni e di affetto.

La pagina di copertina, "Ottobre Missionario 2019", curata dal nostro Gruppo Missionario Parrocchiale, presenta alcuni passi del messaggio di Papa Francesco (9.6.2019) in occasione della Giornata missionaria mondiale 2019 che si celebra il 20 ottobre, dal titolo “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”.

Il tema della famiglia è sempre centrale: a pagina 3 troviamo l'articolo "Matrimonio e famiglia: dalla coppia" di don Alberto, breve e bella riflessione da condividere e sulla quale riflettere.

A pagina 4 il pezzo "La Parrocchia di Gighessa/Kuyera: una parabola della chiesa in missione?" è una riflessione di don Matteo Pinotti sulla missione di Gighessa, distrutta alcuni anni fa e che ora sta rinascendo.

Puntuale e precisa come sempre, a pagina 6 con "Consiglio pastorale parrocchiale: riunione di settembre" Chiara Lanza ci relaziona sull'incontro dello scorso 19 settembre 2019.

"Decifrare l’entusiasmo e l’intraprendenza dei giovani": è questo il promettente titolo del pezzo di Luca C. che potete trovare a pagina 7, approfondimento riguardo ai giovani nel mondo del lavoro di oggi. Proposta di spunti di riflessione utili per rinforzare la connessione tra chi si affaccia al mondo del lavoro e chi, terminata una esperienza di lavoro, può diventare punto d’appoggio per lo sviluppo della società.

Ed ecco, da pagina 9, dipanarsi il mitico solo e unico "Diapason Spazio Giovani", atteso con ansia per tutta estate! Si parte con "La tua impronta nella nostra vita!", pezzo dedicata dai nostri giovani a don Andrea in occasione del suo nuovo incarico di Parroco a Rivalta. Poi Giulia ci racconta di una settimana davvero speciale nelle nostre vite, insomma proprio "La settimana giusta per ricaricare le batterie!". Conclude Lorenzo con "e.. il campeggio dei più grandicelli!". Grazie davvero di cuore a questi ragazzi che, in occasione del Campeggio (ma non solo!), sanno coniugare magnificamente impegno e divertimento.

Buona lettura e buona ripresa a tutti!