Diapason - Novembre 2019

Si entra ormai nel vivo dell'anno liturgico, sempre fedelmente accompagnati dal nostro caro Diapason.

Apertura a cura del nostro Gruppo Missionario Parrocchiale, con il pezzo "Matteo Ricci, un missionario gesuita nel regno del drago", articolo in cui viene presentata la figura di questo missionario italiano, esempio positivo di dialogo tra culture diverse. Subito a seguire, un breve aggiornamento sul "Sinodo Panamazzonico" che si è appena tenuto in ottobre.

A pagina 3 la presentazione dei nostri gruppi parrocchiali con i relativi "Catechisti e Animatori": un grazie sincero e riconoscente a tutte le persone che mettono a disposizione tempo, energia e passione per trasmettere i contenuti e l'esperienza della nostra fede.

A pagina 4, il nostro don Alberto presenta la bella intervista "Verso il presepio" ad Alessandro e Michele, i due maestri che nelle prossime settimane cureranno nuovamente la preparazione del prezioso presepio di Sant'Egidio.

A pagina 5 Chiara Lanza con una sintesi del primo incontro di formazione sul tema "I Comandamenti" tenuto da don Alberto lo scorso il 21 ottobre presso la Sala delle Colonne in Duomo per i catechisti dell’Unità pastorale del centro storico.

Spazio poi per i nostri Carlo e Laura con la prima parte di "Laudato si'", riflessione sul comportamento del cristiano nel creato tratta dall'omonima Lettera Enciclica di Papa Francesco sulla cura della Terra, la nostra casa comune.

Da pagina 10 le effervescenti pagine del nostro Diapason Spazio Giovani: partendo dal pezzo "Christus Vivit: giovani come propensione al futuro" di Luca C., riflessione centrata sull’esortazione ai giovani che tocca i temi trattati durante il sinodo dei giovani del 2018. Chiude il numero il pezzo "Ecologia tra e con i ragazzi, in campeggio e in parrocchia" proposto dal nostro Gruppo Giovani ed Animatori: una rilettura dell'esperienza del Campeggio in Val Paghera nella chiave dell’ecologia e di un utilizzo oculato delle risorse.

Dunque... buona lettura a tutti!!!