Diapason - Quaresima 2020

Addentriamoci in questa "strana" Quaresima 2020, particolarmente strana per noi lombardi per via delle disposizioni legate alla diffusione del COVID che ci stanno impendendo (e chissà per quanto ancora ci impediranno) di celebrare comunitariamente le nostre messe e solennità.

Evento tanto pesante quanto indesiderato... ma chissà che non costituisca una scossa per tutti noi, per comprendere quanto è bello ritrovarci a pregare insieme: forse questo donerà nuovo entusiasmo alle nostre celebrazioni talora date quasi per scontate.

Nel frattempo cerchiamo di non perdere il filo del nostro percorso di fede, mantenendo il contatto con le letture che il tempo liturgico ci propone,

E anche Diapason ci aiuta, un po' più online del solito vista la difficoltà a distruibuire i numeri cartacei...

"Caritas in Parrocchia": apertura a cura del nostro Gruppo di Caritas Parrocchiale che riporta al centro la dimensione della carità come sensibilità e solidarietà verso le necessità del nostro prossimo.

A pagina 3 Giovanni Guerra ci riporta la sintesi della "Riunione di gennaio del nostro Consiglio Pastorale".

A pagina 5 la seconda parte de "Il canto nella liturgia" di Elisa Lubrano ci fornisce un ulteriore approfondimento su questa importante e gioiosa dimensione delle nostre celebrazioni.

Bella la riflessione di Beatrice Mondadori dal titolo "I missionari hanno una luce diversa sul volto", che potete leggere a pagina 6: l’articolo si sofferma sull’incontro, avvenuto nella Chiesa di S. Egidio, con Don Sandro Barbieri, in Italia dal 23 gennaio al 12 febbraio, dopo un anno e mezzo di permanenza ininterrotta ad Abol (Etiopia).

Ebbene sì: "Cento anni ... per don Antonio": il nostro don Antonio prosegue il suo lungo percorso di vita e a noi non resta che continuare a pregare per lui esprimendo gratitudine per il servizio lungamente offerto alla comunità di Santa Apollonia.

Il pezzo "Veglia Ecumenica Mantovana" di Luca C. ci offre una riflessione di carattere ecumenico: tutti i cristiani del mondo sono accomunati da un unico centro che li caratterizza, la figura di Gesù Cristo. Il movimento ecumenico desidera rimettere al centro la figura di Cristo, come punto d’incontro che caratterizza l’essenza delle differenti comunità.

Ancora Carlo Motta e Laura, a pagina 9, con la terza parte delle loro riflessioni sulla “Laudato si’”, la Lettera Enciclica di papa Francesco sulla cura della casa comune.

Da pagina 11, ecco il nostro "Diapason Spazio Giovani": subito troviamo "Una risposta alla “Lettera al Papa da parte di un gruppo di giovani”", lettera che aveva costituito una piccola/grande provocazione nel numero precedente. Lèggere per credere. Chiude il numero l'invito al Campeggio, con tanta tanta voglia che l'attuale emergenza a quel tempo sia solo uno spiacevole lontano ricordo.

Buona lettura a tutti!