Salta navigazione.
Home

Diapason - Pentecoste 2020

Sì, lo Spirito è vita! Da lui riceviamo i doni più grandi: fedeltà, pace e gioia. Rialziamoci!

Leggendo questo numero di Diapason si respira profondamente questa dimensione di rinascita che solo lo Spirito Santo può donare, proprio quello Spirito che ha rianimato la piccola comunità impaurita barricata nel cenacolo, e che ora sta pian piano rianimando anche le nostre comunità... senza poter cancellare le ferite e le cicatrici di quanto è accaduto in questi mesi, sul piano sanitario e relazionale ma poi anche sociale e del lavoro: tante sofferenze che non possono essere dimenticate e devono essere accolte...

Apre il numero il pezzo "Spirito è vita" di don Alberto, che ci conduce direttamente nel cuore di questo tempo liturgico tanto ricco e promettente.

A pagina 2 la prima parte di un racconto che affascina, "Un tuffo nei ricordi - Ritratto di Via Cantarana e della sua gente" di Alberta Tragni: un tuffo in una mantovanità tutto sommato vicina ma pure tanto lontana, colorata di quelle rivalità tra ideologia comunista e tessuto cattolico ricostruite con lo sguardo della bambina di qualche anno fa...

A pagina 3 "Una testimonianza preziosa" resa da una coppia in cammino nel percorso di riconciliazione. E' una storia importante, quella dell'accoglienza piena nella comunità cristiana di una coppia che nella propria storia ha un matrimonio precedente, ma che si apre con profondo spirito di rinascita ad una prospettiva di matrimonio cristiano. Accompagnamo questa coppia con il nostro affetto e preghiera.

"Papa Francesco e la chiesa latino-americana - In dialogo con l’Amazzonia" di Luca Capisani a pagina 4: Dio ci ha donato la grazia di avere presente proprio l'Amazzonia in maniera speciale nel Sinodo che ha avuto luogo a Roma tra il 6 e il 27 ottobre e che si è concluso con un testo intitolato 'Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per un’ecologia integrale' : esortazione apostolica postsinodale del 2 febbraio 2020.

Il mese mariano di maggio ci offre lo spunto per concentrare la nostra attenzione sulla figura di Maria, così importante per la chiesa, creatura che assomma ogni grazia, madre di Gesù uomo e Dio... "Il mistero di Maria nella poesia - Prima parte" da pagina 6 sostiene il nostro percorso di preghiera e di fede proponendo passi di poesia dedicati a Maria, punteggiati da brevi riflessioni di alcuni Pontefici.

Torna don Alberto a pagina 8 con "Fu questo il primo campeggio della parrocchia? Padre Adelino Brunelli": un periodo di campeggio al “Casolare Beato”, anno 1967/1968, offre a don Alberto l'occasione di parlarci della figura di don Adelino.

Beatrice Mondadori, per il Gruppo Missionario, ci offre a pagina 9 "Una speranza nella tempesta", acuta e stimolante riflessione sulla situazione causata dal Coronavirus e sull’importanza della fede per non arrendersi di fronte alle difficoltà della vita.

Da pagina 10 sono riportate "Alcune riflessioni legate all’esperienza del coronavirus" che alcuni nostri fratelli parrocchiani hanno scambiato con don Alberto durante il primo periodo della pandemia e relativo lock-out, interessanti per avere un polso del sentire della nostra Comunità cristiana nel cuore di un momento così difficile.

Chiude il numero a pagina 12 la considerazione di Elena Stranieri sulla "Cesta della condivisione", semplice ma importante iniziativa lanciata in parrocchia in questi mesi, ispirata alla meravigliosa idea e pratica del "chi può dia, chi ha bisogno prenda".

Buona lettura a tutti, e... a presto!!!