Diapason - Santa Pasqua 2021

Santa Pasqua 2021, ancora come mutilata dai vincoli, dalle restrizioni, dalle ansie e dalle preoccupazioni di questa pandemia che sembra non finire mai. Eppure, forse chissà anche per questo, Pasqua più che mai ricca e potente nella sua promessa di salvezza... croce e morte, celebrate nel Venerdì Santo, sono superate nella gioia suprema della prospettiva pasquale, che è prospettiva di resurrezione, di senso e di significato per le nostre azioni, sofferenze, scelte, speranze...

Il nostro caro Diapason accompagna ed arricchisce anche quest'anno il nostro approfondimento. Ed ecco la preziosa immagine di copertina, proprio in apertura, che già potrebbe meritare uno spazio nella nostra riflessione e preghiera, per i simboli che ci offre.

A pagina 2 la redazione con "Camminiamo sulla terra con lo sguardo al cielo" ci offre alcune riflessioni importanti sul viaggio recentemente compiuto da Papa Francesco in Iraq, nella terra di origine di Abramo, terra in cui la comunità cristiana è stata vittima di tante persecuzioni e sofferenze. Bello questo momento di incontro del Papa con i cristiani, segno di grande speranza per un futuro di dialogo e convivenza pacifica.

"Il Siracide ci fa crescere se siamo docili alla Parola di Dio": a pagina 3 Aurora propone alla nostra attenzione proprio le parole sagge e profonde del saggio ebreo, su cui è incentrata la catechesi di questo anno in parrocchia: impariamo a vivere ogni cosa in Dio, il bene e il male, la vita e la morte, perché gli avvenimenti della nostra vita fanno parte di un progetto di amore e di salvezza che non possiamo comprendere.

A pagina 4 la sintesi della seduta del "Consiglio pastorale parrocchiale:16 febbraio 2021" a cura di Chiara Lanza, sempre interessante da leggere per rimanere aggiornati sui temi e le proposte della nostra unità pastorale.

Molto ricca, come sempre, la proposta "Pasqua 2021" di Beatrice Mondadori con il gruppo missionario, che illumina il nesso stretto tra la Pasqua di resurrezione di Gesù e la Chiesa missionaria: con l'esperienza di Cristo risorto rinasce nei discepoli l’entusiasmo della fede, l’amore per la comunità, il bisogno di comunicare la buona notizia. Il Maestro è risorto, e con Lui tutta la vita risorge, e testimoniare questo evento diventa un'insopprimibile necessità.

A pagina 6, l'omaggio "DANTE 2021 - Settimo centenario della morte di Dante" di un'insegnante, che rilegge e fa brillare per noi alcuni versi del canto XXIII del Paradiso. Profonda riflessione sul significato della morte di Cristo, "scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani": Croce vista nella fede e nel suo significato più profondo, come espressione più elevata dell’amore, segno dell’amore infinito di Dio per ciascuno di noi e radice della nostra salvezza: da quella croce scaturisce la misericordia del Padre che abbraccia il mondo intero.

A pagina 8 l'interessante approfondimento "Il ruolo delle borse valori tra passato e futuro" proposto dal Prof. Luca Bagato, docente dell’Università Cattolica. L'articolo spiega cosa sono le borse valori e come funzionano, presupposto per capire come le grandi imprese acquisiscono soci, quindi finanziatori.

Chiude il numero a pagina 11 "Resilienza familiare", bella rilessione scaturita dal cuore di una numerosa famiglia della nostra parrocchia, improvvisamente ritrovatasi immersa nell'esperienza del COVID: un'invito a saper cogliere anche gli aspetti positivi di questo passaggio e a tenere gli occhi aperti su chi, per tante ragioni, più ne ha sofferto.

Con l'augurio di poterci ritrovare tutti di persona, magari ad una delle nostre coinvolgenti feste Parrocchiali... non dimentichiamo però che proprio "oggi" Cristo è risorto, è veramente risorto per noi, affidiamogli le nostre vite e le nostre speranze!

Buona lettura!!