Salta navigazione.
Home

Diapason - Pentecoste 2021

Buona Pentecoste a tutti, che i doni dello Spirito Santo siano infusi riccamente nelle nostre famiglie e nella nostra comunità!

"Scambiatevi un segno di pace fraterno", l'articolo che apre questo numero di Diapason si sofferma sull'ennesimo brutto risvolto di questa pandemia, cioè l'impossibilità di scambiarci con gioia un caloroso e fraterno segno di Pace durante la Santa messa.

Molto interessante, come sempre, il contributo di Elena Stranieri, che con grande semplicità ci racconta della sua "Esperienza di volontariato in carcere", di come l'incontro con le PERSONE detenute nel carcere la stia cambiando, lentamente ma profondamente... il miracolo dell'incontrare il fratello, donare gratuitamente e scoprire quanto si riceve rimane sempre meraviglioso e sorprendente!

Sempre a pagina 3 "Il dono della Confermazione", il delicato pensiero/augurio regalatoci dai nostri Paola ed Emiliano, in occasione della celebrazione della Cresima della loro Giulia. Aggiungiamo di cuore anche il nostro augurio a tutti i ragazzi che hanno vissuto questo sacramento proprio ieri in Santo Spirito!

A pagina 4 troviamo la precisa e puntuale relazione di Chiara Lanza sulle ultime due riunioni del Consiglio Pastorale dello scorso 14 e 30 Aprile.

Beatrice Mondadori e gli amici del Gruppo missionario, con "Riflessioni da Abol, missione mantovana in Etiopia", propongono alla nostra attenzione a pagina 5 diversi spunti particolarmente interessanti, tra cui un aggiornamento su quanto sta accadendo in Tigray.

Ringraziamo la nostra insegnante che, a pagina 6, fa risplendere per noi la prima parte dell' "Elogio di Maria", la preghiera di S. Bernardo alla Vergine (Dante - Paradiso, XXXIII, vv.1-21).... il ruolo di Maria come madre di Dio e corredentrice è così profondo e centrale che merita la nostra preghiera e il nostro approfondimento, sicuramente sostenuti da un testo come questo.

Luca C. a pagina 8 ci racconta la sua esperienza e i suoi ragionamenti di fronte a "Le molte domande della scienza"... pensieri sul metodo scientifico, ma anche sull'approccio e sullo stesso atteggiamento dello scienziato di fronte alle sterminate domande e questioni che il creato pone.

L'evocativa tela della "Discesa dello Spirito Santo” presente in Sant'Egidio, offre alla nostra Redazione l'opportunità di proporci la profonda folgorazione di Laurentin secondo cui nella Pentecoste si svolge un’azione analoga a quella dell’Annunciazione: "Lo Spirito, che si era manifestato segretamente per formare il corpo fisico del Salvatore, si manifesta in modo clamoroso per formare il suo corpo mistico". Immagine e spunto davvero potente per la nostra meditazione e preghiera.

A pagina 10 Aurora con "La sapienza di Dio trasmessa dal libro del Siracide è illuminata nel Nuovo Testamento dalla croce di Cristo" ci propone importanti spunti tratti dagli incontri quindicinali di Catechesi per gli Adulti proposti in questo anno liturgico alla nostra comunità.

Chiude questo consistente numero a pagina 11 il pezzo "Com’è cambiata la scuola a causa della pandemia?" di Antonio Cicotti e Eleonora Pedicini, due insegnanti che per il loro ruolo hanno avuto modo di vivere dal di dentro questa situazione: ne è scaturita un’analisi approfondita che evidenzia il notevole cambiamento che sta affrontando la scuola a causa del coronavirus.

Buona lettura a tutti, e l'augurio di poterci nuovamente... scambiare quanto prima il segno della pace!!!