Diapason - Santa Pasqua 2022

E' Pasqua: Cristo è risorto, alleluja, è veramente risorto, alleluja!

Questa certezza illumini i nostri cuori e li faccia un po' meno pesanti per le vicende che continuano a offuscare il nostro orizzonte, scenari di guerra e di odio... Teniamoci stretta la speranza della nostra fede, e per quanto possibile facciamola risplendere attorno a noi.

E con questo auspicio diamo un'occhiata alla copertina di Diapason (che potete vedere riportata di seguito), una copertina che don Alberto ha definito provocante, e lasciamoci provocare dalle immagini evocative che ci vengono offerte!

A pagina 2 "Prospettive per la Chiesa mantovana dopo il COVID", spunti e riflessioni di don Renato Zenezini (parroco della comunità pastorale Sant’Anselmo) sulla situazione della nostra chiesa mantovana in uscita (speriamo!) dalla lunga stagione del COVID: l’angolazione personale di un prete che, come molti altri, si è trovato a vivere anche sulla propria pelle l’esperienza del covid con le comunità bloccate in non poche attività pastorali.

Arianna Giovannini e il Gruppo Missionario, in occasione del 25° anno dalla sua prematura scomparsa, ci propongono a pagina 3 "Pregare, lottare... Invano?", pezzo centrato sulla figura di don Claudio Bergamaschi, sacerdote missionario a São Mateus, figura significativa e ben nota alla nostra comunità, di quelle che generano frutto, richiamata un po' troppo presto alla casa del Padre.

"La libertà dell’uomo e l’amore di Dio" è la nuova tappa del percorso di approfondimento del libro del Deuteronomio, la cui sintesi ci viene puntualmente offerta in questo numero da Aurora.

A pagina 6 vi invitiamo a leggere l'intervista con il Vicario Generale dell’Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia, che ci offre "Alcuni flash sui cattolici ucraini in Italia e a Mantova" in questo periodo così duro della loro storia civile e di fede.

Prosegue a pagina 8 la gustosa "Breve storia di un Cinema formato Mignon”, intervista ad Agostino Cenzato (tra i fondatori del Mignon), che racconta altri interessanti eventi della storia di tale Cinema.

Chiara Lanza a pagina 9 con "Consiglio pastorale parrocchiale: riunione del 10 marzo" ci propone la sintesi degli argomenti trattati durante l’ultima seduta del Consiglio pastorale parrocchiale.

"Uno sguardo sulle fragilità nel nostro territorio - Incontro del Gruppo Caritas parrocchiale" di Arianna Acerbi è invece il resoconto delle attività del CPS (Centro Psico Sociale) di Mantova, presentate dal Gruppo Caritas parrocchiale durante un recente incontro nella chiesa di S. Egidio.

"Attivare l’ingegno, progettare e realizzare il prossimo futuro" di Luca Capisani: nuova stimolante riflessione su cui vi invitiamo a riflettere, a partire da pagina 11.

Buona lettura, e tanti auguri di serene festività pasquali a tutti!