Diapason - Santo Natale 2022

Di nuovo il Natale a sorprenderci... alziamo il nostro sguardo e contempliamo!

E anche il nostro Diapason ci sorprende con la sua bellissima copertina, valorizzata - prima volta in assoluto! - dal colore. Una piccola grande icona a suggerirci magari un momento di raccoglimento.

Il numero è aperto da un pezzo molto suggestivo di Laura e Carlo, "Per favore mi passi il sale?", ovvero quando le parole, le riflessioni e i ragionamenti cedono lo spazio ad una metafora, che nella sua apparente semplicità accende quella luce che ti soprende a dire: "E' vero, proprio così!". Ripensando, naturalmente non a caso, alla gioiosa festa della Comunità dello scorso 13 novembre.

Da pagina 4 è proposta la seconda parte di "Il gusto buono del nostro pane", intervento del nostro Vescovo Marco al Congresso Eucaristico nazionale di Matera di settembre.

Luca a pagina 6 con "QUANTUM COMPUTING!" ci offre un interessante approfondimento su questa evoluzione tecnologica ma anche concettuale che presumibilmente a medio termine modicherà la nostra percezione della tecnologia (con tutto quanto di buono ma anche di "meno buono" queste evoluzioni sempre comportano).

Paolo Provinciali ci presenta a pagina 7 "Il presepe nella chiesa di S. Egidio", bellissimo anche quest'anno, che ci riserva novità sia sul piano narrativo che su quello della struttura. Assolutamente da visitare e magari da fotografare!

Leggiamo con attenzione "‘EPULONE’ A CHI?", di Arianna e del Gruppo Missionario: quantomai appropriato, speriamo ci provochi almeno un po' rispetto alla globalizzazione dell'indifferenza che ci affligge.

Preciso e puntuale il resoconto di Chiara Lanza sulla riunione del "Consiglio pastorale parrocchiale" dello scorso 5 dicembre, molto utile per essere sempre informati su quello che "bolle nella nostra pentola" parrocchiale.

E... (a proposito!) , non perdetevi l'intervento di don Aldo Basso a pagina 10, "Parlare e ascoltarsi in famiglia", che va a toccare un nervo decisamente scoperto.

Chiude il numero a pagina 12 "Concerto di Natale nella chiesa di S. Egidio", a celebrare il piacevolissimo momento vissuto insieme lo scorso 18 dicembre nella Chiesa di Sant'Egidio, in occasione del concerto dei due giovani e talentuosi artisti Lorenzo Bosi (all'organo) e Marcello Manfredi Bassi (alla tromba). Emozionanti i bellissimi pezzi eseguiti davvero con grande bravura, se il buon giorno si vede dal mattino questi ragazzi potranno togliersi tante soddisfazioni!

Buon Natale e buona lettura a tutti!