Diapason - Quaresima 2023

Tempo di Quaresima, tempo estremamente ricco di significati e di risvolti per la nostra vita personale e comunitaria. Non solo penitenza, ma speciale cura e affettuosa accoglienza del Signore negli spazi della nostra preghiera, ricerca di Gesù nell'altro che ci viene incontro e che sempre possiamo ascoltare, sostenere e aiutare, essenzialità nella nostra vita, nella gestione del nostro tempo e delle nostre risorse, per richiamare la centralità dell'incontro con Dio alla nostra concreta esperienza quotidiana...

Il nostro Diapason non manca di sostenere e arricchire questa riflessione, e il pezzo di apertura di Aurora, "Buona Quaresima!", è decisamente ricco di spunti importanti tutti da meditare e concretizzare.

Davvero bellissimo e coinvolgente, da pagina 2, il pezzo "Le relazioni di Gesù - L’empatia di Gesù" a cura di don Alessandro Franzoni, attuale co-parroco dell’Unità Pastorale di Marmirolo, che per quasi un anno ha prestato servizio nelle strade di Milano, notte e giorno, ai senzatetto. Una riflessione stimolante e provocante sulle potenzialità e i rischi di quella relazione empatica che ciascuno di noi può e deve instaurare con gli altri, alla luce delle medesime relazioni descritte e incarnate da Gesù.

A pagina 5 l'intervento "BENEDETTO XVI" di don Alberto, lucida rilettura di uno specifico servizio svolto da Papa Benedetto alla Chiesa Cattolica, con riferimento agli interventi offerti in occasione dei viaggi in Germania, Francia, Regno unito, Stati Uniti e dell'importante e delicata lettera ai vescovi e ai fedeli della chiesa cattolica della Repubblica popolare cinese: Benedetto come papa dell’Occidente e dell’Oriente, cioè proprio papa della chiesa cattolica.

"Voi chi dite che io sia?", a pagina 6, riflessione offerta da Leonardo a margine della scomparsa di Papa Benedetto, ruota attorno a due domande centrali poste da Gesù ai suoi apostoli: “La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?”, ma soprattutto: "Ma voi, chi dite che io sia?”.

Luca Bagato, con il suo articolo "Il mondo del lavoro tra automazione, pandemia e recessione - Prima e Durante il Covid" ci offre alcune chiavi di lettura dell'evoluzione tecnologico/organizzativa che sta avendo luogo in maniera così rapida nel nostro contesto lavorativo. La riflessione cerca di stemperare i timori legati al cambiamento dei modelli, che non necessariamente dovranno significare perdita di posti di lavoro, ma anche opportunità di nuovi approcci, compentenze e professionalità.

Stimolante come sempre l'intervento a pagina 9 di Arianna e del Gruppo Missionario "CUORI ARDENTI, PIEDI IN CAMMINO (Lc 24, 13-35)": davvero tanti sono gli spunti da cogliere per la nostra vita e in particolare per questo Tempo di Quaresima: ci viene chiesto un po’ d’entusiasmo, almeno un pizzico d’iniziativa, perché se crediamo dovremmo anche essere orgogliosi della chiamata ad operare!

Chiude il numero, a pagina 11, "LA MUSICA: CHE COMPAGNIA!", intervista di don Alberto alla nostra Teodora Mancabelli, giovane musicista, ora impegnata anche nell’insegnamento della musica. Condivide con noi pensieri e riflessioni profonde, di cui musicisti e non musicisti possono fare tesoro per rendere la vita più "saporita".

Buona lettura a tutti!