Riprende la celebrazione delle S. Messe domenicali

Data e Ora evento:
24/05/2020 - 23:59

Dopo quasi tre mesi di sospensione, siamo desiderosi e pronti a riprendere la celebrazione delle S. Messe nelle nostre chiese, secondo l'orario usuale, che comunque ricordo:

SABATO: ore 17.30 in S. Caterina.

DOMENICA

ore 8.30 in S. Egidio

ore 10.00 in Santo Spirito

ore 11.30 in S. Egidio

ore 17.30 in S. Caterina

Come potete immaginare, le celebrazioni sono rese possibili dall'impegno che come chiesa italiana abbiamo assunto, nei confronti vostri e di tutti i cittadini, di rispettare puntualmente le prescrizioni che proteggono la salute di tutti. Sarà necessaria la cordiale collaborazione di ciascuno.

Fin da ora possiamo anticipare alcune regole di base, piuttosto diverse dalle nostre abitudini:

+ l'accesso alla chiesa è permesso sulla base del presupposto, di cui ciascuno deve essere ben cosciente, di non avere temperatura superiore a 37.4 gradi, patologie polmonari in corso, covid 19, etc.; a nessuno però sarà misurata la temperatura.

+ l'ingresso alla chiesa è permesso solo a chi si presenta con la mascherina, che si dovrà indossare per l'intera celebrazione;

+ si chiede di presentarsi alla porta della chiesa 15 minuti prima dell'inizio delle celebrazioni, per essere accompagnati da un incaricato al posto che vi viene assegnato e che rispetta la distanza regolamentare di almento un metro. Quindi non ci sarà scelta del posto; si inizierà a occupare dal primo banco fino all'ultimo. Si entrerà in chiesa uno solo per volta, non in gruppo. Lo stesso vale per l'uscita dalla chiesa, che deve avvenire nel mantenimento della distanza.

+ il numero delle persone che possono partecipare è contingentato a seconda della distanza regolamentare di legge e della capienza della chiesa. Può succedere che a qualcuno sia gentilmente chiesto di non entrare, causa esaurimento posti disponibili: per favore non insistete, e non prendetela come un rifiuto personale. Confidiamo nella intelligenza di tutti.

+ Durante la celebrazione starete in piedi o seduti come al solito, ma vi è chiesto di non muovervi dal vostro posto; anche per la distribuzione della S. Comunione si sposterà solo il sacerdote.