Seconda settimana di Avvento (6-12 dicembre 2009)

PARROCCHIA di S. EGIDIO e S. APOLLONIA

Seconda settimana di Avvento 6-13 dicembre 2009

Per la preghiera e la meditazione personale e familiare:

Evangelo secondo Luca, capitolo terzo, dal versetto 1 all’6 (Giovanni percorreva la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati … Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio)

Salmo n. 126 (Quando il Signore ricondusse i prigionieri di Sion ci sembrava di sognare … Il Signore ha fatto grandi cose per noi)

Anche la seconda settimana di Avvento concentra l’attenzione della fede sulla seconda venuta del Signore, alla fine dei tempi. Da qui il ripetuto invito alla santificazione della vita, e il richiamo a non procrastinare la conversione, necessaria per incontrare Dio salvatore. Insieme si inaugura la missione di Gesù e l’annuncio del Vangelo, via necessaria per partecipare alla salvezza che Dio offre agli uomini. Entrano anche in scena i due grandi personaggi che hanno per così dire un piede nell’Antico e un altro nel Nuovo Testamento. Il primo è Giovanni Battista, che chiama a conversione e penitenza, per preparare degnamente l’incontro con il Messia Gesù. La seconda è Maria santissima, che premunita per singolare privilegio divino da ogni peccato, risplende come futura Madre del Messia, e come modello della santificazione di ogni credente. E’ su questa via che la chiesa, colma di gioia e di speranza riamima l’umanità nell’attesa del Signore che verrà.

(dalla lettera dell’Apostolo Paolo ai cristiani di Filippi)

Ringrazio il mio Dio ogni volta ch’io mi ricordo di voi, pregando sempre con gioia per voi in ogni mia preghiera, a motivo della vostra cooperazione alla diffusione del vangelo dal primo giorno fino al presente, e sono persuaso che colui che ha iniziato in voi quest’opera buona, la porterà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù. È giusto, del resto, che io pensi questo di tutti voi, perché vi porto nel cuore, voi che siete tutti partecipi della grazia che mi è stata concessa sia nelle catene, sia nella difesa e nel consolidamento del vangelo. Infatti Dio mi è testimone del profondo affetto che ho per tutti voi nell’amore di Cristo Gesù. E perciò prego che la vostra carità si arricchisca sempre più in conoscenza e in ogni genere di discernimento, perché possiate distinguere sempre il meglio ed essere integri e irreprensibili per il giorno di Cristo, ricolmi di quei frutti di giustizia che si ottengono per mezzo di Gesù Cristo, a gloria e lode di Dio.

AVVISI

Martedì 8 dicembre solennità della Immacolata Concezione di Maria (orario domenicale delle S. Messe). Nel pomeriggio alle ore 16.30 in canonica di S. Egidio incontro sul tema, molto dibattuto: “Simboli religiosi in ambienti pubblici.

Venerdì 11 dicembre secondo incontro di predicazione; in S. Caterina al termine della Messa delle ore 17.30; in S. Egidio alle ore 21. Prosegue la presentazione del tema: “l’incontro finale dell’uomo con Cristo”.

Sabato 12 dicembre ritrovo dei bambini e dei genitori nell’oratorio di S. Egidio alle ore 18.30 per l’incontro con Santa Lucia. I bambini devono mandare entro mercoledì 9 dicembre la tradizionale letterina a S. Lucia, recapitandola in S. Egidio.

Tutta bella sei, o Maria: in te non si trova macchia di peccato originale.

Tu sei la gloria di Gerusalemme, tu la letizia di Israele,

Tu l’onore del nostro popolo, l’avvocata dei peccatori!

O Maria! Vergine piena di sapienza, madre ricca di clemenza,

prega per noi, intercedi per noi presso il Signore Gesù Cristo.