Seconda di Quaresima (16 - 23 marzo 2014)

PARROCCHIA DI S. EGIDIO - S. APOLLONIA  0376 / 323382
www.parrocchiasantegidio.it

Seconda settimana di Quaresima 16 - 23 Marzo 2014

Per la preghiera e la meditazione personale e familiare:

Evangelo secondo Matteo, capitolo 17 dal versetto 1 al 9 (e fu trasfigurato davanti a loro ... Questi è il figlio mio prediletto, ascoltatelo).

SALMO n. 2 - la gloria del Messia Gesù:

Perché le genti sono in tumulto e i popoli cospirano invano?
Insorgono i re della terra e i capi congiurano contro il Signore e il suo Messia.
Ma ride colui che sta nei cieli, il Signore si fa beffe di loro.
Egli parla così: "Io stesso ho stabilito il mio sovrano sul Sion, mia santa montagna».
Voglio annunciare il decreto del Signore.
Egli mi ha detto
: «Tu sei mio figlio, io oggi ti ho generato.
Chiedimi e ti darò in eredità le genti e in tuo dominio le terre più lontane.
E ora siate saggi, o sovrani; lasciatevi correggere, o giudici della terra;
servite il Signore con timore e rallegratevi con tremore.
Imparate la disciplina, perché non si adiri e voi perdiate la via.
Beato l'uomo che in lui si rifugia.

Nel cuore del suo ministero pubblico Gesù esplicita ciò che i discepoli temevano e rifiutavano, cioè il mancato riconoscimento da parte dei capi del popolo. Gesù in prima persona annuncia la sua missione e la sua piena disponibilità a fare propria la volontà di Dio: la via della sofferenza sarà la via di Gesù. Sulla scia delle profezie dell'antico Testamento egli sarà il Messia rifiutato e ucciso.
Ma questa non sarà l'ultima parola di Dio su Gesù: il Figlio obbediente avrà gloria e vita piena, avrà grande discendenza, avrà onore da parte di molti. E' la gloria della Pasqua di risurrezione, che sola darà senso e valore all'intera vicenda di Gesù. Nella trasfigurazione di Gesù tutto questo viene spiegato, anticipato, anzi visto da alcuni discepoli, affinché tutti credano.

Nel cuore della Quaresima la Trasfigurazione del Signore incita tutti a intensificare il cammino e l'impegno della fede, della conversione, delle opere buone e giuste, perché nessuno spechi la grazia di Dio; al contrario ammirando la gloria che verrà a Gesù se ne senta partecipe già da ora, pur nel mezzo delle prove e del cammino.

AVVISI
Lunedì 17 marzo, incontro dei catechisti alle ore 18.30.

Martedì 18 marzo FESTA DEL PATRONO S. ANSELMO: solenne concelebrazione in Duomo alle ore 18.

Giovedì 20 marzo: nell'oratorio di S. Apollonia incontro sul Vangelo di Giovanni alle ore 2I.
Sabato 22 marzo in canonica di S. Egidio alle ore 15.30 incontro per i genitori dei bambini di
PRIMA elementare
, che iniziano il percorso di formazione cristiana nella parrocchia.