Terza settimana di Avvento (12-18 dicembre 2021)

Terza settimana di Avvento 12-18 dicembre 2021

Parrocchia di S. Egidio e S. Apollonia

Via Frattini, 36 Mantova             0376 / 323382

Vangelo secondo Luca, capitolo 3, versetti da 10 a 18. “Che cosa dobbiamo fare? Rispose il Battista: Chi ha due vesti ne dia una a chi non ne ha, e chi ha da mangiare faccia altrettanto. Agli esattori delle tasse rispose: Non esigete più di quanto è fissato. E ai soldati: Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno … E aggiunse: in mezzo a voi sta uno più forte di me. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco”.

Dalla lettera di S. Paolo apostolo ai Filippesi: "Siate sempre lieti nel Signore, ve lo ripeto: siate lieti. La vostra amabilità sia nota a tutti. Il Signore è vicino! Non angustiatevi per nulla, ma in ogni circostanza fate presenti a Dio le vostre richieste con preghiere, suppliche e ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù".

Due figure avanzano nella pagina evangelica di questa domenica.

Giovanni Battista esprime chiaramente le esigenze morali che danno corpo alla chiamata alla conversione. Esse riguardano la condizione umana nei rapporti determinati dal bisogno o dalle fragilità a fronte di chi in un modo o in un altro detiene un qualche potere. Si tratti del potere dei mezzi per vivere o del potere coattivo o amministrativo. Due sono le indicazioni: la condivisione del necessario per la sussistenza individuale e familiare, e il rifiuto di quella bramosia di ricchezza che subito si trasforma in prepotenza e ingiustizia a danno di più fragili. Superfluo ricordare che si tratta di insegnamenti sparsi a piene mani nell'intera Bibbia, dall'antico al nuovo testamento. Particolarmente sensibile a questo tema è proprio il Vangelo secondo Luca, che ci accompagna in questo anno.

La seconda figura, subito destinata a diventare quella principale, è quella del Messia, più forte del Battista, il quale prepara proprio il ministero di Gesù. A differenza del Battista, Gesù battezzerà non con acqua, ma con Spirito Santo e fuoco. Infatti solo lo Spirito di Dio può perdonare i peccati e rinnovare la vita degli uomini (da sola l'acqua non può nulla). Ora il Messia viene nel tempo in cui si annuncia il Regno di Dio; è il tempo della salvezza, nel quale si attua anche il giudizio di Dio sulla vita degli uomini. E come il dono della salvezza è definitivo, così definitivo è anche il giudizio (presentato con l'immagine del fuoco).

Viviamo dunque un tempo di grazia e di decisione. I Profeti hanno parlato e continuano a richiamare a conversione. Il Messia battezza con lo Spirito, e inaugura il tempo della grazia, offerto a tutti coloro che fanno frutti concreti di conversione, secondo gli esempi portati dal Battista, e resi più radicali nel Vangelo.

AVVISI

Martedì 14 Dicembre proponiamo un incontro per adulti e genitori dei ragazzi che frequentano il catechismo dalle ore 21.15 alle ore 22. Sarà suddiviso in due parte: nella prima saranno presentati due brevi salmi, per la preghiera personale e se possibile familiare; nella seconda parte i partecipanti potranno esprimere commenti, domande, proposte in rapporto ai temi emersi. L'incontro si terrà su una piattaforma informatica, all'indirizzo: https://meet.jit.si/ParrocchiaSegidio

Il modo più semplice per partecipare è andare sul sito della parrocchia (vedi qui l'intestazione) e qualche minuto prima della data e ora dell'incontro cliccare su Appuntamenti. Lì trovate già il testo dei salmi proposti.

In settimana arriverà nelle case la lettera di Natale.

Ancora in settimana si inizia a portare la Santa Comunione nelle case alle persone che non possono venire alla chiesa. Si prega di avvertire per tempo, chiamando al telefono della Parrocchia: 0376 / 323382.

Venerdì 17 dicembre inizia l'ottava in preparazione alla Festa del S. Natale. La liturgia appropriata viene celebrata con la S. Messa nei giorni feriali in S. Egidio alle ore 18.