Terza settimana di Pasqua (30 aprile - 6 maggio 2017)

PARROCCHIA DI S. EGIDIO - S. APOLLONIA

Mantova, via Frattini 36 0376 / 323382                  www. parrocchiasantegidio.it

Terza Settimana di Pasqua              30 aprile - 6 maggio 2017

Per la preghiera e la meditazione personale e familiare:

Vangelo secondo Luca, capitolo 24, versetti da 13 a 35 (Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture? ... I discepoli riconobbero Gesù nello spezzare il pane).

E' domenica il giorno in cui avviene questo importante incontro di Gesù con due dei suoi discepoli, anzi è la domenica di Pasqua! Ebbene è la Pasqua di ogni domenica, quando si riunisce la comunità dei discepoli del Signore, anche la più piccola, appunto due persone. Ma ricordiamo che Gesù aveva detto: "Dove due o tre sono riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro"! Ebbene questi discepoli si interrogano e discutono sulla loro traumatica esperienza recente, l'uccisione del loro grande Maestro, il quale aveva suscitato forti speranze, andate completamente deluse. Gesù prende l'iniziativa di accompagnarsi a loro lungo il cammino, e insieme ragionano sulle Scritture per cercare luce alla loro storia e scoprire un filo conduttore dentro una vicenda che a loro (come forse a noi) appariva (appare) del tutto sbagliata. Guidati da Gesù, che essi (e forse anche noi) non possono riconoscere perché chiusi nel pregiudizio crocifissione uguale a fallimento, rileggono la storia di Gesù, ma anche la loro esperienza di vita con lui e fanno una scoperta sconvolgente: le sofferenze del Messia sono a pieno titolo parte del progetto col quale Dio si prende cura dell'umanità, per condurla a salvezza. Così quella Bibbia (e quella storia) che finora era lettera muta, anzi incomprensibile, diventa luminosa e lascia intravedere la continuità della benevolenza di Dio, pur dentro le orribili vicende della violenza degli uomini.

Il loro cuore si riscalda con la fede, essi invitano Gesù a rimanere con loro (come noi gli chiediamo di non abbandonarci), non accorgendosi ancora che non sono stati loro a cercare Gesù, ma che Gesù stesso si è avvicinato per cercarli. Mentre dunque cenano insieme, Gesù "prese il pane, benedisse Dio, lo spezzò, lo diede loro", parole troppo chiare per non suscitare nei discepoli di allora (e in noi oggi) il riconoscimento di colui con il quale avevano cenato la sera prima della sua passione e morte. Mentre dunque si consuma l'Eucaristia, i discepoli (di allora e di oggi) riconoscono Gesù, lo incontrano come il risorto, il vivente, il presente, il Signore della vita e della storia. Ora, resi capaci di riconoscere l'intervento di Dio nella vita di Gesù e nell'intera storia umana, dopo averlo incontrato nell'Eucaristia i discepoli non dipendono più dalle apparizioni del Signore. Egli si sottrasse (allora come oggi) al loro sguardo, mentre i discepoli (allora e oggi) pieni i gioia annunciano a tutti: veramente il Signore Gesù è risorto, e noi siamo i testimoni di lui.

AVVISI

Sabato 6 maggio alle ore 15 incontro per i genitori dei bambini di terza elementare, in vista della prima Confessione.

Inizia il Mese di Maggio, tradizionalmente dedicato alla meditazione del mistero di Cristo con la preghiera del Rosario. Il Rosario viene recitato a partire da martedì 2 maggio in Santo Spirito e in Santa Caterina alle ore 21, da lunedì a venerdì di ogni settimana. Seguirà una breve riflessione. Il pellegrinaggio al Santuario delle Grazie è fissato per giovedì 25 maggio. Il mese mariano si concluderà con la processione da Santo Spirito a Santa Caterina mercoledì 31 maggio.

SOTTO LA TUA PROTEZIONE CERCHIAMO RIFUGIO,

santa Madre di Dio:

non disprezzare le suppliche

di noi che siamo nella prova,

e liberaci da ogni pericolo,

vergine gloriosa e benedetta.