Terza settimana di Quaresima (19-25 marzo 2017)

PARROCCHIA DI S. EGIDIO - S. APOLLONIA

Mantova, via Frattini 36 0376 / 323382                  www. parrocchiasantegidio.it

Terza settimana di Quaresima                    19 - 25 marzo 2017

Per la preghiera e la meditazione personale e familiare:

Vangelo secondo Giovanni, capitolo 4, versetti da 1 a 42

Si tratta di una pagina evangelica semplicemente meravigliosa. La ricchezza e la profondità dei temi trattati è irripetibile. Al centro c'è l'incontro di Gesù con una donna della regione di Samaria (abitata da un popolo che riconosceva solo in parte i libri dell'antico testamento, e per questo era considerato dai Giudei come eretico e nemico). Attraverso un dialogo serrato Gesù in un primo tempo prende per mano la donna e la conduce dal bisogno di acqua (la regione è praticamente desertica) al desiderio dell'acqua che da’ la vita eterna, soddisfa cioè la sete di vita piena di ogni  uomo. Ma questa acqua non si attinge da un pozzo, bensì viene donata da Gesù.

Ma poiché il dialogo procede a stento, Gesù raccoglie la sfida della donna, che gli propone il grande dilemma dei due popoli: qual è il culto voluto da Dio: quello di Gerusalemme o quello della Samaria? La risposta di Gesù indica che la rivelazione di Dio, la quale viene da Gerusalemme, indirizza al di là di un luogo e di un tempio: indirizza al culto che, animato dallo Spirito Santo, si rivolge a Dio Padre mediante Gesù (verità), il quale appunto rivela veramente chi è Dio: il Dio di cui l'uomo si può fidare. Chi è il Messia? chiede la donna; e Gesù risponde: Sono io che ti parlo!

Mentre la donna torna in città e avverte la gente che al pozzo c'è un profeta, i discepoli invitano Gesù a mangiare, ma Gesù prende spunto dalla domanda per rivelare il suo vero cibo: compiere la volontà di Dio, che vuole la salvezza di tutti, ebrei e samaritani. Questa è la missione, questo è il senso della vita di Gesù; ma anche della chiesa e di ogni cristiano.

I Samaritani vengono a Gesù e lo invitano a fermarsi nella loro città; vi rimane due giorni, alla fine dei quali molti, anche grazie alla testimonianza della donna, credono in lui: veramente egli è il Salvatore del mondo! Non ci resta che immergerci nel grande incontro, identificarci con la donna e i cittadini di Samaria, per giungere, passo dopo passo, ad accogliere Gesù Messia e Salvatore.

10Gesù risponde alla donna: «Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: "Dammi da bere!", tu avresti chiesto a lui ed egli ti avrebbe dato acqua viva».  11Gli dice la donna: «Signore, non hai un secchio e il pozzo è profondo; da dove prendi dunque quest'acqua viva? 13Gesù le risponde: «Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; 14ma chi berrà dell'acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d'acqua che zampilla per la vita eterna» …      19Gli replica la donna: «Signore, vedo che tu sei un profeta! 20I nostri padri hanno adorato su questo monte; voi invece dite che è a Gerusalemme il luogo in cui bisogna adorare». 21Gesù le dice: «Credimi, donna, viene l'ora in cui né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre. 22Voi adorate ciò che non conoscete, noi adoriamo ciò che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. 23Ma viene l'ora - ed è questa - in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità: così infatti il Padre vuole che siano quelli che lo adorano. 24Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorare in spirito e verità».   31Intanto i discepoli lo pregavano: «Rabbi, mangia». 32Ma egli rispose loro: «lo ho da mangiare un cibo che voi non conoscete». «Il mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e compiere la sua opera …  39Molti Samaritani di quella città credettero in lui per la parola della donna, che testimoniava: «Mi ha detto tutto quello che ho fatto», 40E quando i Samaritani giunsero da lui, lo pregavano di rimanere da loro ed egli rimase là due giorni. 41Molti di più credettero per la sua parola 42e alla donna dicevano: «Non è più per i tuoi discorsi che noi crediamo, ma perché noi stessi abbiamo udito e sappiamo che questi è veramente il salvatore del mondo».

AVVISI

Lunedì 20 marzo, alle ore 20.45 nella canonica del duomo: terzo in contro dei catechisti dell'unità pastorale del centro storico.

Martedì 21 marzo alle ore 21 nella canonica di S. Egidio: incontro di catechesi degli adulti.

Venerdì 24 marzo alle ore 21 nella canonica di S. Egidio: presentazione e commento del libro dell'Apocalisse, capitoli 3 e 4.

Sabato 25 marzo alle ore 15 nella canonica di S. Egidio: incontro per i genitori dei bambini di terza elementare.