Quarta di Quaresima 2-8 Marzo 2008

QUARTA SETTIMANA DI QUARESIMA
2 - 8 marzo 2008                               Parrocchia di S. Egidio

Per la preghiera e la meditazione personale e familiare:

• Evangelo secondo Giovanni, capitolo 9 per intero (Gesù dichiara: Io sono la luce del mondo)

• Salmo n. 27 (Il Signore è mia luce e mia salvezza,di chi avrò paura?)

La conversione è l’atteggiamento pratico per il quale l’uomo, chiamato dallo Spirito Santo, volge se stesso verso la luce, Cristo luce del mondo e di ogni uomo. L’accensione di questa luce nella vita degli uomini dipende dalla fede, ossia dall’affidare a Dio pienamente se stessi, i propri progetti, i propri affetti, le proprie domande. Ciò comporta una decisione semplice e concreto, come quella del cieco guarito da Gesù: Io credo, Signore!

Dal libro del profeta Geremia (capitolo 33): i peccati e l’indegnità dl popolo non hanno il potere di mettere in discussione la fedeltà unilaterale e certissima di Dio, forte come l’alternanza del giorno e della notte:

Ecco verranno giorni nei quali io realizzerò le promesse di bene che ho fatto alla casa di Israele e alla casa di Giuda. In quei giorni e in quel tempo farò germogliare per Davide un germoglio di giustizia; egli eserciterà il giudizio e la giustizia sulla terra. In quei giorni Giuda sarà salvato e Gerusalemme vivrà tranquilla. Così sarà chiamata: Signore- nostra- giustizia.

Così dice il Signore: Davide non sarà mai privo di un discendente che sieda sul trono della casa di Israele; ai sacerdoti leviti non mancherà mai chi stia davanti a me per offrire olocausti, per bruciare l’incenso in offerta e compiere sacrifici tutti i giorni”.

Questa parola del Signore fu poi rivolta a Geremia: “Dice il Signore: Se voi potete spezzare la mia alleanza con il giorno e la mia alleanza con la notte, in modo che non vi siano più giorno e notte al tempo loro, così sarà rotta anche la mia alleanza con Davide mio servo, in modo che non abbia un figlio che regni sul suo trono, e quella con i leviti sacerdoti che mi servono. Come non si può contare la milizia del cielo né numerare la sabbia del mare, così io moltiplicherò la discendenza di Davide, mio servo, e i leviti che mi servono”.

La parola del Signore fu ancora rivolta a Geremia: “Non hai osservato ciò che questo popolo va dicendo: Il Signore ha rigettato le due famiglie che si era scelte! e così disprezzano il mio popolo quasi che non sia più una nazione ai loro occhi? ”. Dice il Signore: “Se non sussiste più la mia alleanza con il giorno e con la notte, se io non ho stabilito le leggi del cielo e della terra, in tal caso potrò rigettare la discendenza di Giacobbe e di Davide mio servo, così da non prendere più dai loro posteri coloro che governeranno sulla discendenza di Abramo, di Isacco e di Giacobbe. Poiché io cambierò la loro sorte e avrò pietà di loro”.

TRE GIORNI DI ADORAZIONE EUCARISTICA

in Sant'Egidio

MERCOLEDI   5 marzo
GIOVEDI  6 marzo
VENERDI 7 marzo

OGNI GIORNO:

ore 16.   Celebrazione Eucaristica - segue tempo disponibile per l’adorazione eucaristica, anche di famiglie e gruppi, fino alle ore 20.

VENERDI  7 marzo ore 21-22

chiusura con adorazione eucaristica comunitaria

AVVISI

Sabato 8 marzo alle ore 15.30 incontro dei genitori dei bambini di quinta elementare