Dall'Ascensione alla Pentecoste 4 - 11 maggio 2008

Parrocchia di S. Egidio

www.parrocchiasantegidio.it

Pentecoste !

Gesù compie la sua missione di obbedienza al Padre offrendo la propria vita sulla Croce; il Padre accoglie l’obbedienza di Gesù, lo glorifica nella risurrezione e nella ascensione; inviando lo Spirito Santo il Padre e il Figlio manifestano e partecipano ai credenti il loro mistero di amore e di vita eterna.

Per la preghiera e la meditazione personale e familiare:

Evangelo secondo Matteo, capitolo 28, dal versetto 16 al 20 (Mi è stato dato ogni potere di salvezza … andate, battezzate, insegnate … Io sono con voi ogni giorno!)

Salmo n. 104 (Benedici il Signore, anima mia, Signore mio Dio, quanto sei grande! … Mani il tuo Spirito, sono creati, rinnovi la faccia della terra)

Dal libro del profeta Geremia, capitolo 31 (lo Spirito Santo è la forza di Dio, che inizia a mandare a compimento le sue promesse di salvezza: per il suo amato popolo di Israele, e quindi per l’intera umanità, sulla quale viene effuso lo Spirito Santo in occasione della festa di Pentecoste).

In quel tempo io sarò Dio per tutte le tribù di Israele ed esse saranno il mio popolo”.

Ha trovato grazia nel deserto un popolo di scampati alla spada;

Israele si avvia a una quieta dimora”. Da lontano gli è apparso il Signore:

Ti ho amato di amore eterno, per questo ti conservo ancora pietà.

Ti edificherò di nuovo e tu sarai riedificata, vergine di Israele.

Di nuovo ti ornerai dei tuoi tamburi e uscirai fra la danza dei festanti.

Di nuovo pianterai vigne sulle colline di Samaria; i piantatori, dopo aver piantato, raccoglieranno. Verrà il giorno in cui grideranno le vedette sulle montagne di Efraim: Su, saliamo a Sion, andiamo dal Signore nostro Dio”.

Innalzate canti di gioia per Giacobbe, esultate per la prima delle nazioni, fate udire la vostra lode e dite: Il Signore ha salvato il suo popolo, un resto di Israele”.

Ecco li riconduco dal paese del settentrione e li raduno all’estremità della terra; fra di essi sono il cieco e lo zoppo, la donna incinta e la partoriente; ritorneranno qui in gran folla.

Essi erano partiti nel pianto, io li riporterò tra le consolazioni; li condurrò a fiumi d’acqua per una strada dritta in cui non inciamperanno; perchè io sono un padre per Israele.

Ascoltate la parola del Signore, popoli, annunziatela alle isole lontane e dite: “Chi ha disperso Israele lo raduna e lo custodisce come fa un pastore con il gregge”, perchè il Signore ha redento Giacobbe, lo ha riscattato dalle mani del più forte di lui.

Verranno e canteranno inni sull’altura di Sion, affluiranno verso i beni del Signore, verso il grano, il mosto e l’olio, verso i nati dei greggi e degli armenti. Essi saranno come un giardino irrigato, non languiranno più. Allora si allieterà la vergine della danza; i giovani e i vecchi gioiranno. Io cambierò il loro lutto in gioia, li consolerò e li renderò felici, senza afflizioni. Sazierò di delizie l’anima dei sacerdoti e il mio popolo abbonderà dei miei beni.

AVVISI

Lunedì 5 maggio ore 17 incontro di catechisti

Martedì 6 maggio incontro di catechesi degli adulti alle ore 17 e alle ore 21.

MESE DI MAGGIO 2008

TUTTE LE SERE DA LUNEDI A VENERDI IN SANTO SPIRITO ALLE ORE 21.

Recita del Santo Rosario e predicazione.

La predicazione si concentrerà nella prima settimana sulla missione e l’opera dello Spirito Santo (in preparazione alla solennità di Pentecoste), poi sull’enciclica del Papa Benedetto SPE SALVI.

Domenica 11 Maggio SOLENNITA’ DI PENTECOSTE; al termine della Santa Messa in Santo Spirito un piccolo segno di festa, essendo la nostra seconda chiesa dedicata proprio alla Pentecoste.