Lettera per il Natale 2014

PARROCCHIA di S. EGIDIO – S. APOLLONIA

via Frattini 36, 0376 / 323382                                          www. parrocchiasantegidio.it

2014 - SANTO NATALE DEL SIGNORE GESÚ CRISTO

Quasi sottovoce sembra arrivare quest'anno il Natale del Signore con le feste che gli fanno da corona. Non si sentono strepiti e urla, non si osservano grandi spostamenti, non si fanno ampi progetti. Come si usa dire, si naviga a vista.

Eppur navigare e vivere si deve, e per navigare bisogna vedere. Dunque che cosa vediamo? Certo vediamo problemi e difficoltà da ogni parte: dal lavoro alla via politica, dalla educazione dei figli alla formazione di nuove famiglie, dalla malattia alle prove più diverse. E sempre più scopriamo di essere inseriti, volenti nolenti, in una società più grande: l'Europa anzitutto, ma poi il mondo intero dal quale sempre più dipendiamo, e che sempre più entra in molte case mantovane, tanto assuefatte ad una tranquilla routine; giovani e adulti che lavorano all'estero, stranieri che vivono presso i noi. Tra le mani ci cambia il mondo.

A Betlemme, Gerusalemme e Nazaret non andava (non va) diversamente: regioni attraversate da eserciti, commerci, strade, culture diverse e conflittuali, come i vangeli ci riferiscono. Lì è nato, ha vissuto, ha operato Gesù, tra tensioni e contraddizioni molto forti. Lì ha iniziato a realizzare il regno di Dio, per offrire perdono, fiducia e speranza a gente sfiduciata, rissosa, diffidente verso il connazionale e verso lo straniero. e pure poco incline a fidarsi delle promesse di Dio.

E oggi il Natale di Gesù avviene ancora così: non abbiamo bisogno di inventare poesie per vivere in profondità il Natale. Basta guardare con occhio limpido dentro la realtà umana nostra e altrui per udire la voce di Dio che chiama, voce sottile ma inconfondibile come quella di ogni bambino. Così diventa possibile rispondere sì, riprendere il cammino comune e regalarsi l'un l'altro fiducia.

A nome della nostra parrocchia, che invita a pregare e fare festa insieme, a nome di Don Antonio e mio personale, porgo auguri cordiali e rispettosi a ciascuno di voi e alla vostra famiglia, il Parroco

Calendario delle celebrazioni

In questi giorni viene portata nelle case la Santa Comunione alle persone che non possono venire alla chiesa; avvisate per tempo in parrocchia (0376 / 323382).

mercoledì 24 dicembre: l’intera giornata è dedicata al Sacramento della Confessione (in S. Egidio e S. Caterina).

SANTO NATALE: nella notte del 24 dicembre alle ore 22.30 S. Messa in S. Caterina. Alle ore 23.30 in S. Egidio - Ufficio delle letture e canto dei Salmi; segue la Solenne Messa di Mezzanotte.

Le altre Sante Messe del Natale vengono celebrate secondo l'orario domenicale: ore 8.30 (in S. Egidio), ore 10 (in S. Spirito), ore 10.30 (in S. Caterina), ore 11.30 (in S. Egidio), ore 17.30 (in S. Caterina).

Le Feste del Natale del Signore comprendono anche queste solennità:

Maternità divina di Maria (giovedì 1 gennaio); Epifania del Signore (martedì 6 gennaio);Battesimo del Signore (Domenica 11 gennaio).