Lettera di Pasqua 2014

PASQUA DEL SIGNORE GESÙ 2014

PARROCCHIA S. EGIDIO e S. APOLLONIA

Via Frattini 36, 0376 / 323382                                                       www.parrocchiasantegidio.it

Con la celebrazione della Pasqua di Gesù giungiamo al cuore della vita di Gesù, di Dio, e di ogni uomo. Al cuore della vita di Gesù perché egli ha desiderato ardentemente fare Pasqua con i discepoli, cioè donare la propria vita, per poter parteciparla a noi e riprenderla nella pienezza della gloria di Dio. Si nota chiaramente nella vita di Gesù una tensione interiore verso questo traguardo, nel quale egli vede il senso della sua missione. È il mistero della sua passione, morte e risurrezione, un dono sconvolgente per i discepoli e oggi ancora per noi.

Nella Pasqua vediamo anche il cuore di Dio, il quale rivela di essere Padre perché non abbandona noi sue creature alle forze del male e della distruzione, forse che incombono sulla vita degli uomini; al contrario egli si prende cura della nostra stirpe e per noi dona il suo Figlio unico. Davvero Dio è amore, visibile soprattutto nella croce di Cristo.

Ma nella Pasqua di Gesù ognuno vede il proprio cuore: nella tenebra del peccato, nel dubbio della fede, nella possibilità della riconciliazione, nella grazia del perdono, nella gioia del rinnovamento della vita e dell’impegno. E tutto questo è dono imprevedibile, che può essere compreso solo nel momento in cui viene vissuto e sperimentato.

Ecco la nostra comunità parrocchiale invita ad accogliere nel nome di Dio questo grande dono di speranza e di fraternità concreta, certi che solo da un cuore rinnovato dall’incontro con Cristo nasce quella gioia che subito si trasforma in volontà di bene.             Ricevete i miei auguri fraterni, insieme con Don Antonio, perché questi giorni così intensi nella preghiera, nella carità e nella vita della chiesa segnino una forte crescita per ciascuno e l’intera parrocchia.

Don Alberto Bonandi – parroco

CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI

13 aprile - DOMENICA DELLA PASSIONE DEL SIGNORE E DELLE PALME

ore 9.30 in S. Caterina benedizione dell'olivo e processione verso S. Spirito per la Messa delle ore 10. Tutte le S. Messe sono celebrate secondo l’orario domenicale: 8.30 in S. Egidio, ore 10.30 in S. Caterina, ore 11.30 in S. Egidio, ore 17.30 in S. Caterina.

TRIDUO PASQUALE

17 aprile - GIOVEDÌ SANTO ore 18 in S. Egidio celebrazione della Cena del Signore (comprende la lavanda dei piedi, e la raccolta delle offerte a sostegno del centro di prima accoglienza della Caritas cittadina)

18 aprile - VENERDÌ SANTO ore 18 in S. Caterina celebrazione della Passione del Signore

19 aprile - GRANDE VEGLIA PASQUALE DI RISURREZIONE ore 22 in Santo Spirito (rito della luce nuova; annuncio della Risurrezione del Signore, ascolto della Parola di Dio, celebrazione dell'Eucaristia pasquale)

20 aprile- DOMENICA DI PASQUA orario domenicale delle S. Messe.

·        L'intera giornata del Sabato Santo - 19 aprile - è dedicata alle Confessioni (in S. Egidio e S. Caterina)

·      In questi giorni viene portata nelle case la Comunione Pasquale; si prega di avvisare per tempo Don Alberto in Parrocchia (v. Frattini, 36; 0376 / 323382).