Pasqua del Signore Gesù Cristo 2022

PASQUA DEL SIGNORE GESÙ CRISTO - 2022

Parrocchia di S. Egidio e S. Apollonia

Via Frattini, 36 Mantova 0376 / 323382

La Pasqua vissuta da Gesù a Gerusalemme nella primavera dell’anno 30 (secondo gli storici) non era meno turbolenta e travagliata di quella che viviamo noi oggi, e che si vive nell’est europeo; lo stesso Gesù fu inghiottito dagli avvenimenti politici e militari della sua regione, e così trovò la morte. Dai Vangeli risulta evidente lo smarrimento di tutti i discepoli, che in parte si ripropone a noi, con le molte domande aperte, che ci accompagnano anche in questa Pasqua.

Ma gli stessi Vangeli ci aprono uno spiraglio, forse piccolo, ma importante. Gesù vive il processo, la passione e la morte in un modo personalissimo; se per un verso anch’egli ne è travolto, per un altro riesce a imprimere su quegli avvenimenti il marchio delle sue convinzioni, delle sue scelte di vita. Lo fa in due modi. Anzitutto vince l’odio, che crede di poter fare giustizia opponendo violenza a violenza quindi distruggendo il nemico; invece Gesù lo pone sul suo stesso piano, dicendo a Giuda: «Amico, con un bacio mi tradisci?» e al giudice romano: «Se ho fatto del male, dimostramelo». E quando percepisce una completa chiusura, Gesù apre un’altra prospettiva: immette la sua vicenda personale nella prospettiva di Dio Padre, del suo progetto di salvezza offerta a tutti gli uomini. In questo modo ciò che sotto il profilo solo umano è e resta tragedia, diventa una libera scelta di amore, cioè dono della propria vita (e rifiuto di sopprimere la vita altrui).

Che fine avrà questa libera scelta di amore? Essa viene raccolta da Dio stesso, il quale anzi vi si immerge direttamente. E unendo il suo amore alla carità di Cristo produce un frutto insospettabile, mai visto prima: una vita nuova, definitiva, piena, vita eterna o risurrezione dai morti. È la Pasqua quale frutto di un amore sconvolgente che rinnova il mondo, riapre la speranza per tutti e per ciascuno, rende sensato e doveroso l’impegno quotidiano in quelle condizioni in cui l’amore e la speranza sono sconosciute.

Buona Pasqua, con cordiali auguri a ciascuno, Don Antonio e il parroco.

CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI PASQUALI

10 Aprile - DOMENICA DELLA PASSIONE DEL SIGNORE E DELLE PALME

Alle ore 9.30 nella Chiesa di Santa Caterina benedizione dei rami di ulivo e processione fino a Santo Spirito per la celebrazione della Messa delle ore 10.

Le S. Messe sono celebrate secondo l’orario domenicale: ore 8.30 in S. Egidio, 10.00 in Santo Spirito, 10.30 in S. Caterina, ore 11.30 in S. Egidio, ore 17.30 in S. Caterina.

TRIDUO PASQUALE

14 aprile - GIOVEDÌ SANTO ore 18 in Santo Spirito celebrazione della Cena del Signore

Durante la Messa si raccolgono le offerte a sostegno del centro di prima accoglienza della Caritas cittadina.

15 aprile - VENERDÌ SANTO ore 18 in Santa Caterina celebrazione della Passione del Signore.

16 aprile - GRANDE VEGLIA PASQUALE DI RISURREZIONE ore 21.30 in Santo Spirito

Comprende: rito della luce nuova; annuncio della Risurrezione del Signore, ascolto della Parola di Dio, rinnovo dell’impegno battesimale, celebrazione dell'Eucaristia pasquale.

17 aprile - DOMENICA DI PASQUA orario domenicale delle S. Messe

Il Sabato Santo – 16 aprile – è dedicato alle Confessioni (in S. Egidio e S. Caterina)