Incontro del 2 ottobre - ABITARE LA CITTA'

Gruppo culturale del Vicariato di Mantova

Negli ultimi due anni il gruppo culturale ha promosso iniziative sulla salvaguardia dell’ambiente, su Nuovi stili di vita e sul rapporto Ambiente e Lavoro visti non in contrapposizione, ma in sinergia.

Il tema di quest’anno riguarda la Città come Ambiente di vita. La città con i suoi problemi economici, sociali, culturali affrontati secondo un’ottica civile e cristiana.  Ecco una bozza di programma.

La città di tutti:

esperienze e riflessioni per un abitare più umano

1° incontro Domenica 2 ottobre.

Abitare la città: laici cristiani e cittadini responsabili per la costruzione di una nuova convivenza.

Relatore: Mons. Giordano Frosini.   Teatro della Parrocchia di San Pio X. Ore 15.30

2° incontro. Novembre 2011.

La città nella Bibbia. Relatore don Fulvio Bertellini

Laboratori nelle Parrocchie. Da novembre a febbraio 2012.
L’argomento è “Come vorresti la città tra 10 anni?”.

Come le singole parrocchie immaginano Mantova tra 10 anni, rispetto alla vivibilità, all’ambiente, alla coesione sociale, alla viabilità, allo sviluppo economico, alla sicurezza, all’integrazione, alla possibilità di impiego dei giovani, alla possibilità di essere un luogo di elaborazione di cultura e di valori. Come porsi in questo contesto di crisi economica e di rapidi cambiamenti e cosa possono fare i gruppi parrocchiali per concretizzare le aspettative di futuro che emergono dai laboratori.

3° incontro. Febbraio / marzo 2012.  Sintesi delle attività di laboratorio:

Come le varie parrocchie immaginano Mantova tra 10 anni.

4° incontro. Aprile/maggio 2012. Come è cambiata Mantova negli ultimi 10/15.

Relatore. Un esperto che ci aiuti a capire come è cambiata Mantova nel recente passato e cosa bisogna fare perché si trasformi nella città “delineata” nei laboratori nelle parrocchie.

Domenica 9 ottobre gita pellegrinaggio interparrocchiale a Castell’Arquato, all’Abbazia di Chiaravalle della Colomba e al castello di Soragna.

Prenotazioni:

- Parrocchia di San Leonardo Tel. 0376 323647.

- Parrocchia di San Pio X. Tel. 0376 324487