13° Torneo di Biliardino "Festa di Tutti i Santi"

Data e Ora evento:
01/11/2012 - 15:00

Buona compagnia

SANT'EGIDIO – Che fosse una piacevole tradizione si sapeva da tempo, dal lontano 2000. Da tredici edizioni, a questo agguerrito torneo, le sorprese sono di casa in oratorio. Quest'anno però il tutto è stato reso ancora più bello e gioioso dalla presenza di ben venticinque aspiranti coppie di campioni, tra grandi e piccoli e dalle castagne che dal cortile profumavano l'ambiente circostante mentre abbrustolivano festose sul fuoco; e, si sa, in questo periodo scaldano l'animo nei primi rigori dell'autunno: un grazie al buon Marco Bertoli e a Gabriele per il vin brulè. I partecipanti sono giunti da diverse zone e parrocchie di città, ma anche di provincia, contribuendo alla competitività del torneo. Ma entriamo nel dettaglio tecnico: la fase eliminatoria del torneo ha visto cinque gironi da quattro squadre ciascuno, dai quali si sono qualificate le prime due coppie e le due migliori terze. Da venti a dodici, per poi disputarsi la fase a eliminazione diretta. Da dodici a sei, e quindi ancora due mini gironi per decretare le due finaliste. Da segnalare le squadre partecipanti: Gli Sposini, nel girone A, dei freschi coniugi Guerra, Giovanni e Silvia, avversari delle temibili C 6 Meg con l'amica Matilde e i

Momenti della finale

giovanissimi Grandi (Pietro e Samuele). Ma il primato va ai temibili Sepoffà (E. Cerani, G.Vitale), giunti poi al bronzo. Nel girone B, sicuramente il più ostico, erano presenti le battagliere M&M's Martina e Mariangela, tutte in famiglia, contro i D.P. (E. Feudatari, A. Brutti), alla loro prima disputa in S.Egidio, gli Alex nel Cuore con Valerio Capuzzo e Andrea Pizza e i campioni uscenti I Caprioli della Simona (Cesare e Eltjon), denominazione di origine camuna che gli ha portato molti successi negli ultimi anni: ben tre nelle ultime quattro edizioni della manifestazione. Nel Girone C dominio dei Campi Elisi (C. Mattioli, A. De Iseppi) contro i sorprendenti Nagini (Pietro e Matteo). Le Ferrari del biliardino (Anna e Paola Ferrari) corrono a tutto gas ma si ingolfano, terminando al terzo posto, davanti solo ai simpatici new entries F.C. Bioarchitetti (M. Lucchini, A. Papotti), rimasti a secco. Nel Girone D è battaglia senza esclusione di colpi tra i futuri campioni Gli Innominati (E. Parolini, A. Zanoni) e gli Alleluja (Edo e Don Alberto) che terminano appaiati in vetta. Staccate di tre lunghezze le McDrive (Camilla e Giulia) che si distinguono contro le Pulcino Pio (Elena e Bianca) che hanno però dato battaglia con molta generosità. Nel girone E, infine, i finalisti X Factor (Elena, Alessandro) surclassano gli avversari: anche la temibile coppia Cesco&Mamo (Cesco e Mamo) deve arrendersi. Gli Strawberry Shakes (Squasso e Riccardo) non riescono a guadagnare la seconda posizione ma passano il turno come migliore terza. Nulla da fare per Davide e Golia (il trio Davide, Stefano e Federico), ma hanno tempo per rifarsi. In finale si sono incontrati X Factor e Innominati e i nostri portabandiera Elena e Alex hanno dovuto arrendersi dopo una gara tirata fino all'ultimo punto: 7-10 il finale. Vi aspettiamo l'anno prossimo con la riscossa dei Caprioli, che non ci stanno a perdere per due anni di seguito. La sfida è sempre aperta. Per foto e risultati dettagliati visitate il sito parrocchiale. Nel girone dei più piccoli, la Family Cup 2012, hanno partecipato Federico e Pietro Z., i Tifoni, Manfredi e Ascanio, i famigerati Killer, Pietro e Damiano i Monster, Pietro e Filippo, i Mitici Calciatori e Carlo&Riccardo. Alla fine vincono Pietro e Filippo, premiati da Margherita: complimenti ai vincitori, considerato anche l'infortunio alla mano di Filippo, che non gli ha comunque impedito di sbaragliare la concorrenza.

Il nostro aiuto cuoco Riccardo, una delle giovani agguerritissime coppie e una "alpina" in erba

CLASSIFICHE GIRONI

GIRONE A: Sepoffà 9, Sposini 6, C6 1, I Grandi 1
GIRONE B: DP 7, Caprioli della Simona 7, M&M's 3, Alex nel Cuore 0
GIRONE C: Campi Elisi 9, Nagini 6, Le Ferrari 3, FC Bioarchitetti 0
GIRONE D: Alleluja 7, Innominati 7, McDrive 3, Pulcino Pio 0
GIRONE E: XFactor 9, Cesco&Mamo 6, Strawberry Shakes 3, Davide&Golia 0

FASE FINALE

FAMILY CUP 2012

CLASSIFICA FINALE

I MITICI CALCIATORI p.ti 7

I KILLER                      p.ti 7

RICCARDO/CARLO    p.ti 7

MONSTER                   p.ti 2

I TIFONI                       p.ti 1

ECCO I CAMPIONI 2012

NEW!!! Torneo di Biliardino: Racconti e foto!! Dite la vostra!

Ecco le altre foto: ma guardate qui sopra tutta la pagina per carpire tutte le info aggiornate dell'ultima edizione del torneo di Tutti i Santi.

IL CUOCO BERTOLI E I NOSTRI ARTISTI DEL VIN BRULE' (GRAZIE A TUTTI)