Salta navigazione.
Home

(Anno 2008/09) - Gruppo di Terza Media (1995)

Venerdi 17 ottobre 2008: VIA ALLA GRANDE !!!

 (clicca qui per sapere tutto)

Calendario del mese di MAGGIO per i Cresimandi

CALENDARIO PER I CRESIMANDI

 

MESE DI MAGGIO

DATA

ORARIO

ATTIVITÀ

APPUNTAMENTO

Martedì 19

16.30-18.30

Incontro straordinario per i ragazzi di S. Egidio e S. Apollonia

Chieda di S. Spirito

Tra le 18.30 e le 21.00

Pizza

Partendo da S. Spirito, tutti insieme al Marechiaro

21.00–21.30

S. Rosario insieme ai genitori

Chiesa di S. Spirito

21.30–22.30

Incontro con i genitori

Chiesa di S. Spirito

Lunedì 25

16.30-18.30

Incontro straordinario per i ragazzi di S. Egidio e S. Apollonia

Chiesa di S. Spirito

DOMENICA 31

10.00

Celebrazione della Confermazione

Chiesa di S. Spirito

Il tempo dei Cresimandi

Inserisco un intervento (con un piccolo taglio: la Suora mi perdonerà!) di Suor Linarosa, catechista dei ragazzi di S. Apollonia che si stanno preparando alla celebrazione della Cresima.

"E' giunto il momento di dare voce alle iniziative proposte ai cresimandi per una preparazione più consapevole e motivata al loro incontro con lo Spirito Santo a Pentecoste, 31 maggio, giorno della Cresima.
Per la prima volta i ragazzi hanno potuto sperimentare l'unità tra i due gruppi parrocchiali, quelli di S. Egidio e di S. Apollonia, nella celebrazione delle Ceneri all'inizio della Quaresima.
Con l'uscita a S. Martino di Gusnago, sabato pomeriggio 21 marzo, i gruppi si sono rivisti integrati fin da subito per l'accoglienza ed il rispetto  vicendevole e la disponibilità a collaborare con le catechiste di ambo le parrocchie.
Il coinvolgimento dei genitori nell'offrire tempo e disponibilità di mezzi è stato gratificante sia per i ragazzi quanto per gli adulti che hanno potuto regalare un'esperienza centrata più sul gusto del vivere sano e bello che a favore di scelte personali autocentrate e solitarie. Alla fine si è potuto notare come siano state le loro aperte amicizie e le tematiche valoriali a beneficiarne più che la routine in occupazioni autoreferenziali.
A Gusnago c'era ad attenderci una grande estensione di verde ed una casa pulita ed accogliente, lontana dai rumori della città.
Lo scopo dell'uscita era il favorire un clima di conoscenza e di amicizia reciproche, proponendosi come arricchimento le riflessioni sulla persona di Gesù e sui doni dello Spirito Santo.
Dai giochi interattivi con la sabbia tra le mani, ai canti accompagnati con la chitarra da due giovani animatori, Francesco e Cesare, si è passati al momento toccante della drammatizzazione dell'Ultima Cena, fino alla lavanda dei piedi.
Alcuni ragazzi, impersonando gli Apostoli, si sono lasciati coinvolgere sia nei sentimenti, quanto nei gesti, tutto portava all'unità con Gesù che era in mezzo a loro.
Sono seguite le riflessioni sui doni dello Spirito Santo sempre di non facile interpretazione a cominciare dalla definizione attribuita allo Spirito Santo come PARACLITO, ossia difensore, avvocato, consolatore presso ciascuno di noi quando siamo colpevoli o vogliamo desistere da un impegno serio e costruttivo.
(...)
Con la riflessione partecipata sui doni dello Spirito abbiamo concluso la giornata portandoci nel cuore tante piccole luci che ci illumineranno il cammino fino all'incontro con lo Spirito il giorno di Pentecoste.
Mentre si sperimentano queste gioie belle della vita non possiamo non pensare a quelli che per vari motivi sono rimasti a casa.
Già siamo stati sorpresi come il numero dei partecipanti delle due parrocchie abbiano raggiunto per ben due volte il pareggio, segno e richiamo all'unità possibile e doverosa fra tutti noi.
Ci auguriamo di rendere sempre più significativa la nostra vita mediante incontri più frequenti e gioiosi con la partecipazione di tuti".
Suor Linarosa

complimenti a tutti!

Ma anzitutto a Suor Linarosa, ai ragazzi e alle famiglie che si sono lasciate coinvolgere, anche nella impegnativa liturgia della Veglia di Risurrezione, con la professione di fede in Dio Padre, in Gesù Cristo  e nello Spirito Santo. Stiamo davvero preparandoci per il grande dono della Confermazione: approfittiamo dei cinquanta bellisssimi giorni che ci portano alla Pentcoste!

Orgogliose di voi!

Vorrei potervi raccontare tutto di uno splendido pomeriggio trascorso con i nostri ragazzi in aperta campagna, complice una giornata di sole limpido e di aria frizzante.
Vorrei poterlo fare, perché non una virgola andrebbe tralasciata … ma purtroppo a volte con la parola non si riesce a rendere l’atmosfera, la gioia, l’impegno, la serietà, la disponibilità. 
Atmosfera di raccoglimento e di preghiera.
Gioia di cantare, recitare, interpretare, mangiare di gusto.
Impegno nell’ascolto, nella partecipazione, nel tenere duro anche di fronte a proposte incalzanti, difficili, profonde.
Serietà comunque, capacità di “esserci”, di non distrarsi, di “stare al gioco”.
Disponibilità a stare dentro le iniziative, a metterci del proprio, a porsi in relazione, ad accogliere anche i ragazzi dell’”altra parrocchia”.
Disponibilità intelligente dei nostri giovani animatori (Francesco e Cesare), di Suor Lina Rosa, Di Don Alberto, di Laura, la preziosa e paziente amica che lavora al mio fianco con la sua silenziosa operosità.
Certo, è stato necessario mettere da parte alcune resistenze pregiudiziali, ma credo che i ragazzi che lo hanno fatto (erano in 14: 7 di S. Egidio e 7 di S. Apollonia) ne siano usciti contenti: noi catechiste siamo orgogliose di loro!
Spero e prego perché la gioia di questo incontro si traduca in linfa vitale per tutti i nostri ragazzi, per chi ha partecipato, ma anche per chi non è venuto.

Abbiamo davanti ancora alcuni appuntamenti importanti: la traditio symboli al PalaBAm con il Vescovo, la presentazione dei cresimandi durante la solenne celebrazione della Pasqua per giungere, desti e vigilanti, alla celebrazione della Confermazione.

Sissi

pomeriggio di preghiera per i Cresimandi

Il 21 marzo invitiamo tutti i ragazzi di S. Egidio e di S. Apollonia per un pomeriggio da passare insieme tra canti, preghiera, giochi e ... merenda: insomma, per un pomeriggio in gioiosa compagnia!

Vi aspettiamo tutti alle ore 14.15 davanti alla Chiesa di S. Egidio, da dove partiremo alla volta della CAscina Bosco, a San Martino Gusnago.

Certi di una bella giornata di sole, accompagnati dall'entusiasmo di tutti, aspettiamo con gioia questo nuovo appuntamento pensato per la crescita di tutti noi.

Don Alberto e le vostre catechiste: Suor Lina Rosa - Sissi e Laura

Calendario per i Cresimandi

 

Cari ragazzi (di S. Egidio e di S. Apollonia), buon anno nuovo!
Il 2009 per noi sarà un anno molto importante e impegnativo: ci aspetta un cammino da fare insieme per giungere preparati ad uno dei momenti più importanti della vita di fede di un Cristiano, la celebrazione della S. Cresima.
In attesa di incontrarci in Parrocchia il prossimo mercoledì 7 gennaio, alla solita ora (alle 18.00), vi anticipo il nutrito calendario che ci accompagnerà fino al 31 maggio.
Vi preciso che ci sarà qualche incontro ulteriore con voi e con i vostri genitori nel periodo che intercorrerà tra la Pasqua e la Pentecoste. Le relative date però saranno definite in corso d'opera.

Un affettuoso saluto a tutti voi!
         Le vostre catechiste e Don Alberto

DATA

ORA

ATTIVITA'

DOVE

FEBBRAIO

 

18

18.00

CENERI: preparazione della celebrazione insieme ai ragazzi di S. Apollonia

Oratorio di S. Apollonia

25

18.00

CENERI:

celebrazione

Chiesa di S. Egidio

MARZO

 

11

21.00

incontro dei genitori di S. Egidio e di S. Apollonia

Canonica di S. Egidio

21

dalle 14.15 alle 20.30

uscita a S. Martino Gusnago - S. Egidio e S. Apollonia

Ritrovo in S. Egidio

APRILE

 

4

da definire

Traditio Symboli

PalaBAM di Mantova

11

22.00

Veglia Pasquale:

presentazione dei cresimandi alla comunità

Chiesa di S. Spirito

MAGGIO

 

30

da definire

preghiera e opportunità di confessione con genitori e padrini

da definire

31

10.00

Pentecoste:

Celebrazione della S. Cresima

 Chiesa di S. Spirito

Un incontro di catechismo ... speciale!

Ieri pomeriggio i ragazzi di 3^ media e di 1^ superiore si sono sperimentati in un incontro di catechismo condiviso.

Impressioni?

Per quanto mi riguarda posso dire questo. Dopo un momento iniziale di titubanza (i gruppi rimanevano rigorosamente separati .... guai avvicinarsi!) e un canto che è stato quasi un assolo (guai far sentire le proprie voci!) l'atmosfera ha cominciato a riscaldarsi, anche grazie a tante candeline accese e a tante schiene reciprocamente prestate l'uno all'altro per scrivere - in piedi - su piccoli fogli!

Poi la proposta di Arianna: sabbia, mani, sabbia passata dall'uno all'altro .... serietà, attenzione, impegno .... quasi tutta la sabbia è stata salvata! Poi le riflessioni sui significati simbolici delle proposte fatte: idee, interventi, supposizioni ... tutti perfettamente a segno!

Alla fine, quando il gruppo si è sciolto, siamo rimaste noi catechiste, Laura, Arianna e io, commosse ...

Grazie ragazzi! Se ve la sentite, esprimete anche voi le vostre impressioni.

Ci vediamo venerdì, alle 14.15 davanti a S. Egidio: non mancate a questo prezioso appuntamento (andate a vedere il calendario sul 17 ottobre)!

Sissi