Storia e arte nella Chiesa di Santo Spirito in Mantova

STORIA E ARTE

NELLA CHIESA DI SANTO SPIRITO IN MANTOVA

Fino a qualche anno fa poco si sapeva sulla Chiesa di Santo Spirito, succursale della parrocchia di S. Egidio. Si tratta di una chiesetta un po' fuori mano, piccola (più all'apparenza che nella realtà), semplice all'esterno, armoniosa luminosa e raccolta all'interno.
Si disponeva di scarse notizie, per lo più ripetute da un libretto o una guida all'altra. Neppure la ripulitura dei pregevoli affreschi all'inizio degli anni '80 e l'uso quotidiano della chiesa da parte della parrocchia l'avevano tolta dall'oblio degli studiosi e della pubblica opinione.

Finché si è presentata un'occasione d'oro.
Naturalmente si è presentata perché qualcuno l'ha intensamente voluta: in particolare il Prof. ALESSANDRO LAI (a lui di nuovo la gratitudine della parrocchia di S. Egidio), il quale ha creato le premesse di interesse e finanziarie perché il ROTARY CLUB di Mantova, e segnatamente i suoi presidenti negli anni dal 1999 al 2003, sostenesse la paziente, lunga e scientifica ricerca documentaria prima e poi la degna pubblicazione di tanto lavoro.

Ben 381 grandi pagine, ricolme di ottime riproduzioni fotografiche, spledidamente rilegate con sovracopertina, formano il volume che andiamo a presentare:

La Chiesa di Santo Spirito in Mantova

a cura di Rodolfo Signorini
ROTARY CLUB MANTOVA
Editoriale Sometti
Mantova 2003

Per permettere una se pur minima idea dei contenuti del volume, ecco i contributi con i nomi, ben noti, degli studiosi:

• Roberto CAPUZZO, Ritmi di fede e vita quotidiana attorno alla chiesa di Santo Spirito. Il monastero, la comunità conventuale, l'ambiente religioso cittadino, 9 - 168
  • Carlo TOGLIANI, Santo Spirito: storia architettonica di una chiesa francescana, 169 - 198
  • Franco MONDADORI, Rilievi della chiesa, 199 - 206
  • Alberto BONANDI, Tra riforma spirituale e libertà civile. Un'ipotesi interprettiva degli affreschi del presbiterio, 207 - 214
  • Ugo BAZZOTTI, Lettura dei dipinti murali, 215 - 232
  • Maria Giustina GRASSI, Gli arredi lignei, 233 - 250
  • Maria Giustina GRASSI, I dipinti un tempo in Santo Spirito, 251 - 263
  • Rodolfo SIGNORINI, Lacrime per Vittorino, 265 - 326
  • La chiesa di Santo Spirito. Documenti, 327 - 351
  • Indice dei nomi, bibliografia, indice.

Il volume è stato generosamente distribuito tra i parrocchiani.
Forse è ancora possibile rintracciarne qualche copia presso il Rotary Club di Mantova. Qualche copia si trova naturalmente nell'archivio parrocchiale e in tutti gli archivi cittadini.

Ma niente sostituisce una visita diretta, e, se il lettore permette il suggerimento un po' di parte, la partecipazione alla celebrazione eucaristica domenicale e festiva delle ore 10, quando la chiesa sembra costruita e adornata apposta per la comunità cristiana che lì si raduna.

Don Alberto Bonandi     parroco