Diapason - Pentecoste 2008

"Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio
e ve l'annunzierà"  (Gv 16, 13-14)

Tempo di Pentecoste, tempo di effusione efficace dello Spirito di Verità. Come sempre il nostro Diapason ci fornisce nuovi e interessanti approfondimenti. Vi proponiamo in particolare In memoria di Nicola Fiasconaro (pag. 4) e Nicola Fiasconaro, educatore (pag. 6), dove è tracciato il profilo profondo e ricco della spiritualità di Nicola, scomparso di recente. Vi raccomandiamo inoltre di lasciarvi provocare dalla breve Lettera per le missioni (pag. 9), inviata dai membri della nostra commissione missionaria parrocchiale a don Flavio e a don Luigi per continuare un dialogo percepito particolarmente importante.

Ecco Diapason di Pentecoste !!!

Diapason20080511.pdf1.58 MB

Gesù, lo Spirito, un giovane

Propongo un commento al bellisimo disegno di Nicoletta Barbieri che introduce l'ultimo numero del nostro giornale, Diapason. Il disegno è commento all'affermazione di Gesù, tratta dal Vangerlo secondo Giovanni, (16,14): "Lo Spirito mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve lo annunzierà". Il Signore Gesù, giovane uomo tutto concentrato nella sua missione (ritratto di profilo, secondo un modello rinascimentale) viene presentato quale sorgente del soffio vitale. Il soffio che è lo Spirito si sostanzia non come persona, ma come orecchio e bocca: orecchio per ascoltare e accogliere la Parola di Gesù (che è mandato dal Padre), bocca per trasmettere la parola - soffio e farla giungere nella mente del giovane. Il quale si trova avvolto e affascinato dal Vangelo di Gesù, suggeritogli dallo Spirito Santo, cosicché il vangelo - soffio abbraccia la sua persona giungendo fino all'intimo del cuore, e contemporaneamente illumina la sua mente, elevandolo verso Dio. Così il giovane, presentato forntalmente nel suo bel volto, è ripieno della gioia e dalla grazia dello Spirito Santo. Nella nostra comunità il giorno di Pentecoste si presntano i ragazzi che si preparano a celebrare il dono dello Spirito Santo nella Cresima, ad essi in modo particolare è dedicato questo disegno, che tratteggia molto bene il dono dello Spirito e i suoi effetti nella vita del cristiano. L'antico inno della chiesa recita: "Accende lumen sensibus". O Spirito divino, illumina tutti i nostri sensi, rendici sensibili all'amore di Dio manifestato in Gesù, dacci il senso del vivere e dell'agire, trasfigura l'intra nostra realtà!

Ancora una volta Nicoletta, che proprio in questi giorni ha edito un catalogo di alcune sue opere (Nicoletta Barbieri, Mantova, Maggio 2008), si è cimentata in modo brillante e sicuro con le parole della Scrittura, che ella va scoprendo quale tesoro inesauribile di ispirazione, e che le permette di offire alla nostra comunità un prezioso contributo. Complimenti e grazie!