Diapason - Pasqua 2014

Pasqua ci accoglie con il suo carico di promesse e, nel cuore della nostra parrocchia, con un nuovo numero di Diapason.

Ma prima di addentrarci nei contenuti principali, soffermiamoci un attimo di fronte alla copertina, che ci offre un primo importante spunto di attenzione e, magari, di riflessione...

Aurora ci porta immediatamente al "Resoconto dell’incontro periodico del Consiglio Pastorale", e mediante questo nel clima dei principali eventi che hanno caratterizzato e caratterizzeranno l'esperienza della nostra Unità Pastorale.

Come sempre, ampio spazio è dedicato alla tematica sinodale, e in particolare da pagina 3 alla lunga relazione del prof. Vergottini in occasione del secondo incontro sinodale, a cura di Pierino Gavioli (la versione integrale può essere ascoltata sul sito www.sinododimantova.it).

A pagina 6, ancora Il Sinodo visto “da dietro le quinte” proposto dal professor Nicola Spazzini, docente e membro della commissione preparatoria del sinodo diocesano.

Dopo un passaggio sul nostro abituale mercatino missionario, ecco a pagina 8 l’interessante intervista a cura di Cesare Signorini, a Giacomo ed Eleonora Artoni (nipoti di una famiglia della parrocchia), ricercatori presso il CERN di Ginevra, il più rinomato centro sulla fisica delle particelle, che ci parlano della loro attività lavorativa e di tutte quelle teorie che stanno animando la discussione tra scienziati di fama internazionale. A causa di un disguido tecnico, sul numero di Diapason non è comparso l'articolo integrale. Potete scaricarlo qui.

Pagina 9, A quasi settant’anni dalla fine della seconda guerra mondiale: per non dimenticare: Memorie e racconti di vita vera nel cuore del territorio mantovano (prima parte). Le classiche pagine che, personalmente, suggerisco sempre a tutti di non perdere!

Il numero chiude con il nostro solo e unico "Diapason Spazio Giovani", rutilante di foto e iniziative.

Buona lettura a tutti!

cern.pdf84.25 KB

Articolo sul CERN del Diapason di Pasqua è ora reperibile online

A causa di un disguido tecnico, sul numero di Diapason non è comparso l'articolo integrale sul CERN. Potete scaricarlo qui.

Dal campeggio al CERN

Il gruppo è appena partito per il campeggio 2014: auguriamo a tutti un'ottima esperienza!

Sto raccogliendo e ordinando il materiale per alcuni incontri, e prendo in mano l'ultimo numero di Diapason, di cui non avevo letto l'articolo di pagg. 7-9 di Giacomo ed Eleonora Artoni sulla loro esperienza al famoso centro internazionale di ricerca, il CERN di Ginevra.

Bene, confesso candidamente il mio entusiasmo per quanto vi è contenuto, e spero di avere occasione più distesa per ritornare sulle bellissime riflessioni che vi sono espresse. Per il momento sottolineo solo la grande onestà intellettuale dei due amici, il rigore del pensiero e la consapevolezza dei limiti della ricerca. E' anche una piccola miniera di suggerimenti per i nostri ragazzi: per il loro lavoro, la collaborazione reciproca, il loro studio, l'apertura mentale, i rischi delle tecnologie comunicative quotidiane, insomma un concentrato di scienza e sapienza.

Grazie, carissimi amci, vi contatteremo ancora. Per il momento buone ferie (sperando che ve le concedano), e un invito a tutti i genitori: un articolo così può esservi di grande aiuto e incoraggiamento. Certo ne riparleremo!