Diapason - Natale 2016 !

Apparve una grande luce, finalmente è Natale!

Luce che porta speranza, dona senso, offre una prospettiva a chi è affaticato e oppresso ... e la copertina del nuovo Diapason con grazie e delicatezza ci porta in questo clima e in questa dimensione.

A pagina 2 la foto delle Giovani Famiglie apre al pezzo "Giubileo della misericordia delle giovani famiglie dell’unità pastorale Centro Storico di Mantova", che racconta in particolare della bella esperienza itinerante offerta nello scorso maggio alle famiglie.

A pagina 4 Beatrice Mondadori (Gruppo Missionario) con "Il perdono del peccato di aborto e il Natale" affronta il difficile tema dell'aborto, e lo fa a partire dalle parole di papa Francesco che, con la sua splendida chiarezza, riesce a tenere insieme e saldate la luce della verità e quella della misericordia di Dio Padre.

In preparazione alla Festa Parrocchiale 2017, don Alberto ci offre poi "Domenico Quirico: una breve presentazione", per farci conoscere la figura di questo giornalista molto stimato a livello nazionale e internazionale, rapito in Siria e prossimo ospite della nostra festa parrocchiale.

A pagina 6 il "Resoconto del Consiglio Pastorale di novembre" a cura di Luigi Occari e Isa Bresciani.

Proseguono a pagina 7 le interessanti riflessioni di Sissi Di Giacomo, "Pensieri in libertà sui Comandamenti di Dio (II parte)": siamo solo al primo comandamento (Non avrai altro dio all’infuori di me) ma la lettura già si preannuncia quantomai stimolante.

Prosegue a pagina 8 "Papa Francesco: Amoris Laetitia (terza parte)", commenti e riflessioni a partire dall’esortazione apostolica postsinodale sull’amore nella famiglia, proposta da Laura e Carlo.

Nessuna anticipazione su "Dall’Astrofisica in qua" di don Alberto: un pezzo da leggere sicuramente tutto d'un fiato!

E finalmente, da pagina 11 in avanti ecco il nuovo "Diapason Spazio Giovani" a portarci dentro le attività dei nostri gruppi di ragazzi.

Non ci resta che augurare a tutti un Natale di riconciliazione e di pace, e un nuovo anno sereno nella luce del Signore.

E naturalmente... buona lettura a tutti!

auguri

A tutti auguriamo un SANTO NATALE E BUON ANNO 2017

Sul tema dell'immigrazione: scontro tra Ceronetti e Quirico

Costretto in canonica a causa di una noiosa influenza, questa mattina mi sono imbattuto sul quotidiano La Stampa in un interessante e piuttosto difficile incontro / scontro tra Guido Ceronetti (pensatore e scrittore poliedrico) e Domenico Quirico (il giornalista che sarà presto ospite in occasione della festa parrocchiale). Consiglio vivamente la lettura, un confronto tra grandi, certo discutibile ma ricco di stimoli. Buona lettura e buon anno!