Apriti Sesamo 2008: il Nostro Grest!

APRITI SESAMO

Il nuovo Grest cittadino organizzato da diverse parrocchie mantovane, San Pio X, Sant'Egidio, S. Maria del Gradaro, San Barnaba, San Filippo Neri, Duomo, Sant'Andrea, San Giuseppe, S. Maria della Carità, è ai blocchi di partenza!!

Un altro anno di Grest se n'è andato con il saluto del nostro Vescovo Roberto durante la solenne messa conclusiva in Duomo di domenica 29 Giugno. "Portate i semi che avete coltivato in questo Grest nella vostra famiglia, tra gli amici e nei vostri oratori".
Anche in questa quarta edizione dei GRuppi ESTivi organizzati dalle parrocchie di città i nostri ragazzi sono stati protagonisti e hanno portato entusiasmo e intrecciato nuove amicizie, sulla scia della storia del profeta Giona che li ha guidati alla scoperta della nostra città, esaltandone i lati estremamente positivi e constatandone le mancanze e i difetti.

La Prima Settimana:

LA DIFFIDENZA DI GIONA

Durante la prima parte del Grest i ragazzi provano l'esperienza che il Signore ha offerto al profeta: la scoperta della grande città. Giona viene inviato per portare la Parola a quella gente che vive Nìnive, spesso dominata dai vizi. La "missione" alla quale il nostro protagonista è designato è un duro impegno e crea in lui non pochi dubbi e perplessità. Le stesse domande che si pose Giona ce le siamo poste anche noi, alle porte della Nostra città. Scopriremo quanto sono attuali queste domande e che il tempo che ci separa dalla storia narrata non abbia cancellato le dinamiche di condivisione che il Signore ha voluto per Ninive e che vuole adesso per noi. Ci insegna infatti ad accogliere tutti gli amici, per scoprire ciò che di bello c'è in ogni persona senza soffermarci troppo sull'aspetto che ci percepisce in prima istanza. Accogliere tutti con pregi e difetti e questo al Grest e ovunque si vada: a scuola e in famiglia. E Giona lo capisce nonostante l'iniziale scetticismo.

La Seconda Settimana

APRITI SESAMO: L'INGRESSO

I ragazzi si inseriscono e vivono la settimana all'interno della città, scoprendo via via il modo per viverla cristianamente: per impegnarsi perseguendo il nobile fine del bene comune e infine scoprendone le virtù e i vizi. Quanti giri in bici tra la antiche mura e nei bellissimi parchi e coinvolgenti giochi a tema che hanno permesso ai ragazzi di immergersi nella loro realtà con leggerezza e consapevolezza per rispettare e apprezzare la nostra città.

la Terza Settimana

CONDIVISIONE E PERDONO

La terza settimana la gioca da protagonista il perdono, la massima vetta, la più splendente del Cristianesimo: di come Dio perdoni sempre, anche il nemico e di come speri sempre nella conversione di un suo figlio. Così noi dobbiamo comprendere l'importanza della comprensione e del perdono verso il prossimo tanto più se colui che abbiamo di fronte è un nostro nemico, o e un ragazzo che ci ha fatto un dispetto: il nostro cuore sarà grande solo con l'accoglienza di questo fratello e non l'allontanamento e l'esclusione. L'analogia finale tra le vite di Giona e Gesù (tre giorni nell'oblio per poi donarsi) è il completamento di un percorso che ha reso i ragazzi i primi interpreti.

Con la speranza di aver passato tre piacevoli settimane insieme tra giochi, gite e divertimento immersi nella Parola e nei doni di Dio, un augurio di BUONE VACANZE a tutti i bimbi, ragazzi, genitori e animatori che hanno contribuito all'ottima riuscita di questa esperienza.

ALL'ANNO PROSSIMO !!!